Connect with us

Bolzano Provincia

Ultras dell’Hockey Club Bolzano assaltano Autogrill sull’A22: 10 denunciati e 11 DASPO

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Un grave episodio di criminalità legato al tifo sportivo si è verificato nella serata del 13 gennaio all’Autogrill “Punto Ristoro” nell’area di servizio “Plose Ovest”, lungo la carreggiata sud dell’Autostrada A22 del Brennero, nel comune di Varna.

L’episodio ha avuto luogo subito dopo l’incontro di hockey tra “Eishockey – Club Villacher Sportverein Villacher” e “Hockey Club Bolzano”, valido per la 35esima giornata del campionato internazionale “Ice Hockey League”.



Un gruppo di ultras della squadra bolzanina, composto da una dozzina di individui a bordo di due minibus, ha approfittato della sosta nell’area di servizio per mettere in atto un’azione di furto organizzata.

Entrati in massa nell’Autogrill, i tifosi hanno creato un clima di confusione e paura, neutralizzando di fatto la possibilità di controllo da parte dell’unico dipendente presente. Con reiterate azioni furtive hanno sottratto merce per un valore superiore ai 2.000 euro, trasportandola ripetutamente sui loro mezzi.

Oltre al furto, il gruppo ha vandalizzato le pareti dei servizi igienici con scritte e slogan inneggianti alla squadra bolzanina, dimostrando totale disprezzo per le telecamere di sicurezza e la presenza di altri clienti, tra cui famiglie con bambini.

Questo comportamento ha generato una situazione di pericolo per la sicurezza pubblica.

Grazie all’intervento immediato della Polizia Stradale di Bolzano, dieci dei dodici responsabili sono stati identificati, tra cui tre minorenni. Al termine delle indagini, sono stati denunciati alle Procure competenti per furto aggravato in concorso.

Considerata la gravità dell’episodio e dei precedenti di alcuni coinvolti, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso severi provvedimenti.

A cominciare da un 17enne bolzanino, già destinatario di un DASPO calcistico, ha ricevuto un DASPO di 10 anni per tutte le manifestazioni sportive CONI, un 30enne con precedenti per lesioni personali e porto abusivo di armi, ha ricevuto un DASPO di 10 anni, un 39enne, ha ricevuto due DASPO: uno di 5 anni per il furto e uno di 1 anno per l’accensione di un fumogeno durante la partita, un 18enne con precedenti per lesioni e minacce, è stato colpito da un DASPO di 3 anni.

Ancora, un 26enne con precedenti per porto abusivo di armi, ha ricevuto un DASPO di 3 anni. Un 25enne con precedenti per porto abusivo di armi, ha ricevuto un DASPO di 3 anni, un 18enne con precedenti per ubriachezza molesta, ha ricevuto un DASPO di 3 anni, due 17enni bolzanini hanno ricevuto un DASPO di 2 anni ciascuno e un 25enne ha ricevuto un DASPO di 2 anni.

I destinatari del provvedimento non potranno accedere alle aree di sosta, transito e trasporto legate alle manifestazioni sportive, comprese le stazioni ferroviarie, i caselli autostradali e gli Autogrill su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, il Questore ha emesso nei loro confronti anche un DACUR (“DASPO Willy”), che vieta l’accesso agli Autogrill della provincia di Bolzano per due anni.

“Questi dieci individui, buona parte dei quali recidivi e con precedenti specifici, oltre ai reati per i quali sono accusati, con questi comportamenti criminali hanno messo in pericolo la sicurezza, l’ordine pubblico e l’incolumità delle altre persone presenti nell’Autogrill, tra cui famiglie con bambini” ha evidenziato il Questore Paolo Sartori.

“Costoro, inoltre, con le proprie condotte hanno dimostrato d’essere del tutto incuranti delle persone e delle Leggi dello Stato. Per questi motivi ho deciso di adottare severi Provvedimenti, con la speranza che tutto ciò possa servire a rendere questi individui consapevoli di quanto hanno fatto.”

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti