Sport
Un grande ritorno per i Foxes: Stefano Giliati di nuovo in biancorosso
Colpo in attacco per l’HCB Alto Adige Alperia, che comunica di aver sottoscritto un contratto per la stagione 2019/20 con l’attaccante italo-canadese Stefano Giliati.
Il 31enne nativo di Montreal non è certo un volto nuovo in casa Bolzano: nel 2011/12, infatti, giocò una stagione nel capoluogo altoatesino, trascinando la squadra alla conquista del 19esimo Scudetto. Fu la stagione della devastante linea Giliati-Sharp-Knackstedt e del percorso perfetto con 12 vittorie su 12 partite di playoffs, con la finale vinta ai danni del Val Pusteria. Quell’anno Giliati mise a segno 67 punti in 54 partite, frutto di 22 goal e 35 assist.
Letale nelle ripartenze grazie alla sua velocità, l’italo-canadese non disdegna il gioco fisico e ha porta in dote un killer-instinct abbinato a una visione di gioco che gli permette di sfornare assist ai compagni.
Quella biancorossa del 2011 fu la sua prima esperienza europea, arrivata dopo esperienze in AHL con i Toronto Marlies e i Norfolk Admirals e in ECHL con i Reading Royals. Terminata l’annata con i Foxes, nel 2012/13 si trasferisce nella Liiga finlandese, dove in due stagioni con il SaiPa fa registrare 61 punti 104 partite.
Resta in Liiga anche l’anno successivo, il suo migliore in Finlandia grazie ai 42 punti messi a segno con la maglia degli Espoo Blues, ai quali aggiunge il goal segnato nelle tre presenze alla Spengler Cup, giocata con la maglia del Team Canada.
Si trasferisce poi in KHL, sponda Medvescak Zagabria, prima di una breve esperienza a Davos (NLA) che fa da antipasto al suo triennio in Germania, dove gioca con gli Schwenninger Wild Wings. Chiude la stagione appena passata ancora in Svizzera, con il Langnau. Adesso è tutto pronto per il suo “comeback” a Bolzano, dove Giliati ha lasciato ottimi ricordi.
“Sono felicissimo di tornare a Bolzano – spiega – uno dei miei ricordi hockeystici più belli è proprio la vittoria del campionato di 8 anni fa. Ho sempre detto che prima o poi sarei tornato e quel giorno è arrivato. Adesso, a 31 anni, sono un giocatore molto più maturo, ma metto sul ghiaccio tutto quel fuoco e quella grinta di quando ne avevo 23. Il mio obiettivo è di regalare ai meravigliosi tifosi biancorossi un altro grande successo”.
Ulteriori informazioni su Stefano Giliati: https://www.eliteprospects.com/player/13627/stefano-giliati
L’HCB Alto Adige Alperia comunica che, considerato l’intenso periodo di ferie estive, ha deciso di prolungare il periodo di prelazione per i vecchi abbonati fino al 14 agosto 2019 e i prezzi dell’ABO Early fino al 24 agosto 2019.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
