Connect with us

Economia e Finanza

Uscire dalla crisi, l’appello del Gruppo Giovani di Assoimprenditori

Pubblicato

-

Non possiamo permetterci un Alto Adige tra le poche aree d’Europa in zona rosso scuro. Ne va del nostro futuro, perché non solo limita la nostra vita quotidiana e danneggia la nostra economia, ma anche l’immagine che diamo della nostra terra nel mondo. Per questo come Giovani Imprenditrici e Imprenditori chiediamo un ulteriore impegno e sforzo comune: solo con senso di responsabilità di tutti noi – di chi fa le regole, di chi le deve rispettare e di chi le deve controllare – potremo uscire da questa crisi!“.

Dal Gruppo Giovani di Assoimprenditori arriva un forte appello alla comunità.

In questi mesi – spiega la Presidente del Gruppo, Manuela Bertagnollinoi giovani imprenditrici e imprenditori ci siamo confrontati in molte occasioni. Abbiamo discusso delle conseguenze di questa crisi sulle nostre aziende, sulle nostre famiglie e su noi stessi. Per uscirne dobbiamo tutti assumerci le nostre responsabilità. Questo vale a partire da ognuna e ognuno di noi.

Pubblicità
Pubblicità

Dobbiamo rispettare le regole generali: mascherina, distanziamento, adesione ai protocolli di sicurezza. All’interno delle nostre imprese abbiamo visto che tutto questo è possibile. Sappiamo che è difficile per tutti, ma mai come in questo momento è necessario farlo per far sì che la prospettiva di uscire da questa situazione diventi più concreta e vicina possibile.

Responsabilità la chiediamo anche a chi decide a livello politico. L’Europa ci mette a disposizione mezzi finanziari enormi, che rappresentano un’occasione unica, da non sprecare. Anche perché domani saremo noi giovani e i nostri figli a dover ripagare quanto oggi viene preso a prestito. In questo senso è indispensabile aiutare chi è in difficoltà, ma altrettanto importante è investire nel futuro e creare i presupposti, affinché – una volta superata l’emergenza sanitaria grazie ai vaccini – le nostre imprese possano ripartire e tornare a creare valore, posti di lavoro, investimenti sul territorio! “.

“Responsabilità significa rispetto delle regole, ma anche tra le persone – prosegue la nota – . Serve nelle relazioni tra di noi, a partire dal linguaggio usato. E serve quando si prendono delle decisioni che influenzano la vita di tutti: ci vogliono chiarezza, trasparenza e coerenza.

Responsabilità significa stare ai patti. Così come è giusto che l’Europa alzi la propria voce per chiedere alle imprese farmaceutiche di mantenere gli impegni presi e consegnare in tempo i vaccini promessi ai vari Paesi, così le istituzioni devono mettere in campo in maniera veloce e senza burocrazia gli aiuti che hanno promesso a famiglie, lavoratrici e lavoratori, imprese.

Responsabilità significa infine riconoscere il merito di chi ha fatto cose fuori dall’ordinario in questi mesi. Tra le tante categorie da menzionare in questo senso, non possiamo dimenticare le mamme lavoratrici. Il loro impegno merita di essere riconosciuto concretamente sotto forma di investimenti nella conciliazione tra famiglia e lavoro.

Anche il rispetto delle regole di sicurezza è un riconoscimento del loro impegno, perché garantisce che le attività di asili, scuole e università possano svolgersi in presenza. Lo dobbiamo anche ai nostri giovani, che hanno diritto ad un’istruzione e formazione di alta qualità!
Vogliamo tutti uscire il prima possibile da questa crisi, ma possiamo farlo soltanto insieme”.
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.
  • Torna l’albergo ad ore che fa audience
    Gli ultimi mesi hanno costretto in molti alla necessità di ridefinire il proprio approccio alla quotidianità, con l’evoluzione di diversi modelli di business soprattutto nel settore turistico. Molti imprenditori del settore, spinti dalla necessità di... The post Torna l’albergo ad ore che fa audience appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza