Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Utilizzo sostenibile acqua: Schuler e Vettorato incontrano Colaizzi

Pubblicato

-

Dal 10 giugno scorso, Marina Colaizzi ha intrapreso il nuovo incarico di segretaria generale dell’Autorità per il bacino distrettuale delle Alpi Orientali.

Nei giorni scorsi a Bolzano, gli assessori provinciali Arnold Schuler e Giuliano Vettorato hanno avuto un colloquio con lei durante il quale hanno parlato della futura collaborazione. L’Autorità per il bacino distrettuale delle Alpi Orientali è l’ente responsabile dell’applicazione della direttiva quadro sulle acque e sulle inondazioni nelle province autonome di Bolzano e Trento e nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

L’obiettivo perseguito è quello di creare una norma quadro a livello europeo per le misure comunitarie nel campo della politica dell’acqua e garantire un uso sostenibile e compatibile con l’ambiente dei suoli e delle acque. Le mappe di rischio di inondazione e i piani di protezione delle acque redatti dagli Stati membri dell’UE sono rivisti ogni sei anni e adattati alle nuove scoperte. La prossima revisione è prevista per la fine del 2021.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’Alto Adige – sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler – si occupa autonomamente dell’elaborazione dei piani di protezione delle acque e della gestione dei rischi di inondazione. La collaborazione con le autorità nazionali è molto importante sulla strada per l’approvazione dei piani a livello europeo“.

Per l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato, “è importante rafforzare il dialogo tra enti locali e governo per una gestione oculata dell’acqua. Un tema molto rilevante se parliamo di sostenibilità, ambiente, transizione ecologica e tutela del paesaggio”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza