Connect with us

Ambiente Natura

“Giovani in vetta 2021”, iniziativa della Rete Aree Aree Protette

Pubblicato

-

L’8 ed il 9 luglio si è svolta la settima edizione dell’iniziativa transfrontaliera “Giovani in vetta” coordinata dalla Rete delle Aree Alpine (Protette ALPARC) alla quale aderiscono i sei Paesi alpini:- Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera. In Alto Adige l’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Natura, dall’Alpenverein Südtirol (AVS) e dal Club Alpino Italiano (CAI).

I principali obiettivi di questa iniziativa sono quelli di rafforzare il legame delle giovani generazioni con la natura e le aree protette, di offrire ai giovani la possibilità di vivere la natura in prima persona, creare una consapevolezza tra i giovani per la natura e la protezione dell’ambiente, così come per le proprie tradizioni. I promotori dell’iniziativa mirano anche a rafforzare nei giovani la solidarietà e condividere le esperienze come gruppo, coinvolgere gli attori alpini in questa iniziativa unica e unificante ed infine creare un libro di ricette transfrontaliere con ricette locali cucinate e poi illustrate dai giovani stessi.

L’assessora Maria Kuenzer Hochgruber, che tra le proprie competenze ha anche i Parchi Naturali ne è convinta: “La montagna è un luogo dove i ragazzi possono immergersi nelle meraviglie della natura con tutti i loro sensi e fare esperienze molto importanti per la loro crescita, sperimentando e percependo. Questo segue i principi dell’educazione alla natura e trasmette il valore di essere attenti all’ambiente che ci circonda”.

Pubblicità
Pubblicità

In pratica 7 Junior Rangers, appositamente formati, sono partiti dal Centro Visite del Parco Naturale Tre Cime a Dobbiaco per arrivare a Prato Piazza, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, accompagnati assistenti per le aree protette e guide giovanili AVS. Il gruppo ha trascorso la notte in una baita dell’AVS ed ha provveduto ad alimentarsi con prodotti locali e piatti tradizionali preparati con le erbe raccolte.

C’era anche molto tempo per l’osservazione della natura e la produzione creativa utilizzando materiali naturali. La prevista escursione allo Strudelkopf/Monte Specie per osservare le stelle è stata posticipata al giorno seguente causa maltempo e così lo Strudelkopf/Monte Specie è stato affrontato durante il giorno e con un tempo decisamente migliore.

Il Direttore dell’Ufficio Natura, Leo Hilpold, aggiunge che le iniziative che coinvolgono diversi partner sono particolarmente produttive e hanno un effetto duraturo; la responsabile del progetto, Helga Seeber, e gli assistenti del Parco Naturale sono sempre molto soddisfatti quando i giovani vengono coinvolti nello sperimentare direttamente la natura.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza