Alto Adige
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
Con l’arrivo della bella stagione, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige rilancia la campagna di vaccinazione contro la TBE, la meningoencefalite primaverile-estiva trasmessa da zecche, per proteggere adulti e appassionati di escursioni.
Nel mese di maggio, i residenti altoatesini dai 18 anni in su avranno nuove opportunità per ricevere il vaccino anti-zecca, una misura di prevenzione fondamentale per chi frequenta zone boschive o è a contatto con animali. La vaccinazione sarà disponibile in tutti i comprensori sanitari della provincia, con appuntamenti già fissati in quattro città.
Le date da segnare in agenda sono: Bolzano il 9 maggio presso l’HUB vaccinale dell’Ospedale (Nuova Clinica), Bressanone il 14 maggio al Servizio Igiene e Sanità pubblica, Brunico il 16 maggio al Punto prelievi dell’ospedale locale e Merano, sempre il 16 maggio, presso il relativo Punto prelievi ospedaliero. In tutte le sedi, gli orari vanno dalle 13:30 alle 17:30.
Non si tratta di open day: la prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata a partire da lunedì 5 maggio chiamando il Centro unico di prenotazione provinciale (CUPP) al numero 0471/0472/0473/0474 100 100. Verranno somministrate sia le prime dosi sia i richiami.
“La bella stagione è sinonimo di spensieratezza e giornate da trascorrere nella natura”, sottolinea Josef Widmann, Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. “Per questo motivo, il nostro obiettivo è tutelare al meglio la salute della cittadinanza con l’offerta del vaccino anti-TBE”.
La TBE è una malattia infettiva che può causare gravi complicazioni neurologiche. Il rischio di contrarla aumenta con le attività all’aperto, tipiche dei mesi caldi. “Proteggersi è una scelta opportuna se si frequentano spesso boschi o si è a contatto con il bestiame”, avverte Silvia Spertini, Direttrice facente funzioni del Servizio aziendale di Igiene e Sanità Pubblica. “Ricordiamo a tutte le persone interessate che è necessario prenotarsi al CUPP. Inoltre, segnaliamo che il vaccino è disponibile anche presso alcuni medici di Medicina generale”.
La TBE non va sottovalutata: prevenire significa evitare rischi per la salute e vivere in sicurezza le meraviglie naturali dell’Alto Adige.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




