Arte e Cultura
Vagabondi: conferenza di Beate Althammer presso la biblioteca Teßmann
La povertà ha molte facce. La mobilità si presenta sotto diverse forme. La conferenza della storica dell’Università Humboldt di Berlino, Beate Althammer, tratta di vagabondi, povertà, accattonaggio e mobilità nell’era dell’industrializzazione, lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 20,00, presso la Biblioteca provinciale Teßmann, Bolzano, in via Diaz 8.
In Europa, a partire dal tardo Medioevo, la mobilità associata alla miseria è stato un fenomeno considerato particolarmente problematico: persone indigenti di gruppi sociali marginali vagavano per le strade, di casa in casa, da un luogo all’altro, chiedendo l’elemosina per sbarcare il lunario.
L’accattonaggio e il vagabondaggio non sono affatto scomparsi nemmeno agli albori dell’età moderna. Al contrario, questi fenomeni legati alla povertà si acuivano ogni volta che si entrava nelle fasi più critiche dell’era dell’industrializzazione. Venivano spesso combattuti con dure misure repressive, ma nel contempo esercitavano anche un fascino singolare, poiché rappresentavano delle forme di rottura e di rifiuto totale degli schemi della società stanziale basata sul lavoro.
Nel suo intervento, Beate Althammer delinea l’evoluzione del vagabondaggio e dell’accattonaggio in Germania tra il XIX e i primi decenni del XX secolo. Scenario principale è la Provincia prussiana del Reno, scelta come caso emblematico per i profondi mutamenti economici e sociali che la contraddistinsero.
La serata, che sarà moderata da Francesca Brunet del Centro di Competenza Storia Regionale della Libera Università di Bolzano, fa parte del ciclo di conferenze “Storie di mobilità, marginalità e repressione tra passato e presente, cinema e arte”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




