Val Pusteria
Vandoies: via ai lavori sulla linea ad alta tensione Vandoies-Brunico
Nel Comune di Vandoies hanno preso il via i lavori per la costruzione della linea elettrica interrata ad alta tensione Vandoies-Brunico.
Il cantiere del gestore della rete di trasmissione nazionale Terna si trova lungo la Statale della Pusteria, vicino alla zona industriale. Dal 2024 diversi cantieri nei comuni di Chienes, San Lorenzo e Brunico verranno attivati per consolidare la creazione del collegamento interrato ad alta tensione che sarà completato entro il 2025.
Il tracciato del cavo 132 kV interrato tra Vandoies e Brunico avrà una lunghezza di 22 chilometri. Il nuovo elettrodotto in cavo interrato interesserà i Comuni di Vandoies, Chienes, San Lorenzo e Brunico.
La costruzione della linea ha lo scopo di aumentare la resilienza della rete elettrica. Quest’area, negli ultimi anni, è stata colpita anche da eventi meteorologici estremi.
La nuova linea è anche destinata a garantire la piena efficienza dell’alimentazione elettrica in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




