Alto Adige
Verande altoatesine, CTCU: “Le disposizioni relative alla loro costruzione non sono più applicabili”
Con la nuova legge provinciale “territorio e paesaggio“, entrata in vigore il 1° luglio 2020, le verande altoatesine sono state abolite.
Per essere più precisi, a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge, le disposizioni relative alla costruzione di verande escluse dal computo del volume non sono più applicabili.
Finisce così l’era delle tipiche verande altoatesine che non rientrano nella cubatura residenziale. Nel 1993 era stata introdotta, infatti, la possibilità di costruire una veranda senza che questa venisse considerata nel calcolo del volume.
Una particolarità, che in questa forma non esisteva da nessun’altra parte. Per i proprietari di case o di appartamenti che in futuro vorranno costruire una veranda, ciò significa che sarà possibile costruirne una solo se si dispone di una cubatura sufficiente.
Chi è già in possesso di un “tipico” appartamento di 110 m2 dell’edilizia agevolata dovrebbe prima chiarire con l’Ufficio Promozione dell’edilizia agevolata se sia effettivamente possibile costruire una veranda.
L’abolizione della disposizione relativa alle verande altoatesine comporta quindi anche una serie di restrizioni. Nell’ottica di tutti i consumatori interessati c’è da sperare che in futuro venga proposta una nuova soluzione per le tipiche verande altoatesine.
Ulteriori informazioni sul tema “costruire e sanare” sono contenute nei fogli informativi sul nostro sito web
In alternativa, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica in materia edile, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430.
In caso di necessità vi è anche la possibilità di concordare una consulenza specialistica personalizzata (previo appuntamento).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




