Connect with us

Italia & Estero

Verso il tramonto dell’Occidente?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Nel 1918 il matematico-filosofo tedesco Oswald Spengler scrisse appunto “Il tramonto dell’Occidente” come l’esaurimento di ogni civiltà vivente, giunta a maturazione. “Ogni civiltà – scriveva – attraversa le stesse fasi dell’individuo umano; ognuna ha la sua fanciullezza, la sua gioventu’, la sua età virile e la sua senilità”(pag. 174).

Il nostro filosofo Benedetto Croce nel 1920 lo defini’ un “ingegnoso ciarlatano”. Secondo Stefano Feltri “mentre in questi giorni tutti hanno gli occhi puntati su Washington, l’Unione Europea sta lentamente, ma inesorabilmente, scivolando verso un definitivo declino”.



Francia e Germania versano in una situazione politico-sociale molto complicata. La dottrina di Donald Trump come sin qui anticipata, attraverso la minaccia dei dazi, guarda più alla disgregazione dell’unità europea che al suo consolidamento.

Si sta per chiudere l’ombrello degli USA ma non si vede aprirsi quello della Ue, piu’ impegnata ai tappi delle bottiglie che ai satelliti per le telecomunicazioni e alla misura delle vongole.

Se siamo diventati il Paese più affidabile per gli Usa non credo sia il segno del risveglio europeo quanto della sua crisi profonda. Riuscirà la nostra Premier a dare una svolta, invertendo il declino?

Con gli auguri, nel giorno del suo compleanno, ce lo auguriamo tutti, a prescindere da ogni ideologia.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti