Bressanone
Vescovi del Nordest riuniti a Bressanone
La difficile situazione economico-sociale, la crisi energetica ma anche le questioni amministrative che riguardano la vita del sacerdote: sono stati diversi i temi affrontati nella periodica riunione dei vescovi delle diocesi del Nordest, ospitata per l’occasione nel Seminario maggiore a Bressanone.
A inizio settimana i vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto si sono incontrati per due giorni Seminario Maggiore di Bressanone dove hanno vissuto un informale momento di fraternità e di conversazione spirituale – guidata dal “padrone di casa” Ivo Muser – sul ministero del vescovo e sul suo legame con la comunità che gli è affidata.
È poi seguita la periodica riunione della Conferenza episcopale delle diocesi del Nordest presieduta dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia e tenuta nell’antica biblioteca del Seminario.
Sono stati toccati numerosi aspetti della vita ecclesiale e della più stretta attualità tra cui la preoccupazione per la situazione economico-sociale dei prossimi mesi causata dagli effetti della crisi energetica, che ha pesanti conseguenze soprattutto per le persone e le categorie più povere o svantaggiate.
I vescovi hanno approfondito anche la questione delle molteplici incombenze di natura amministrativa e burocratica che i sacerdoti (i parroci, in particolare) si trovano ad affrontare e hanno definito la programmazione delle prossime attività e riunioni della Conferenza Episcopale Triveneto.
Nell’incontro a Bressanone è stato tra l’altro individuato il tema portante della prossima “due giorni” di aggiornamento dei vescovi in programma a Cavallino (Venezia) il 9 e 10 gennaio 2023: “Guerra, pace e nuovi scenari della geopolitica mondiale”.
Ieri (martedì 13) i vescovi hanno celebrato la Santa Messa nel Duomo cittadino, intitolato a S. Maria Assunta, nel giorno esatto che ricorda la fondazione della città di Bressanone. Tra i vescovi presenti alla riunione anche il bolzanino Michele Tomasi, vescovo di Treviso, e monsignor Lauro Tisi, arcivescovo di Trento.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




