Bolzano
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
Una brutale aggressione ai danni di una donna è stata interrotta ieri mattina grazie al tempestivo intervento della Polizia di Stato a Bolzano, che ha arrestato un uomo di 50 anni colto in flagrante mentre colpiva e spintonava con violenza la sua ex compagna.
La segnalazione è arrivata poco dopo l’alba alla Centrale Operativa della Questura tramite il numero di emergenza “112 NUE”. Alcuni cittadini avevano assistito a una scena drammatica in via del Ronco: un uomo infuriato stava aggredendo una donna in piena strada. Gli agenti della Squadra Volanti sono giunti in pochi istanti e hanno sorpreso l’aggressore in piena azione. Alla vista delle divise, l’uomo ha tentato la fuga verso viale Europa, ma è stato prontamente inseguito e bloccato.
Nel frattempo, un’altra pattuglia si è occupata della vittima, trovata in evidente stato di choc e con segni visibili di percosse al volto. La donna ha immediatamente identificato il suo aggressore: si trattava del suo ex compagno, già noto alle forze dell’ordine per precedenti denunce per maltrattamenti.
Secondo il racconto della vittima, l’uomo l’aveva avvicinata per strada chiedendole insistentemente 100 euro. Al suo rifiuto, l’aggressore l’ha minacciata di morte e poi colpita con ferocia. La donna ha cercato riparo in un edificio, ma l’uomo non ha esitato a inseguirla, scaraventarla a terra e strapparle gli occhiali da sole. Solo il rapido intervento della Polizia ha evitato conseguenze ancora più gravi.
Dopo essere stato bloccato, l’aggressore è stato condotto in Questura, dove è stato formalmente arrestato con le accuse di rapina e lesioni personali volontarie. Attualmente si trova nelle Camere di Sicurezza, a disposizione della Procura della Repubblica.
Il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto nei confronti del 50enne la misura di prevenzione personale dell’Ammonimento, alla luce della gravità dei fatti e della pericolosità sociale dell’uomo.
“Non accennano a diminuire i casi in cui le Forze di Polizia sono chiamate ad intervenire per far fronte a violenti episodi di aggressione a donne, che rappresentano in sé, tra l’altro, preoccupanti esternazioni di problematiche di carattere culturale, le quali troppo spesso colpiscono vittime non in grado di difendersi”, ha dichiarato il Questore Sartori. “Anche questo episodio rafforza ancor più l’idea di come le situazioni di criticità che affliggono la nostra società debbano necessariamente essere affrontate facendo rete tra Istituzioni, Enti locali, Centri antiviolenza ed Associazioni di volontariato. La Polizia di Stato è da sempre in prima linea, anche con Progetti specifici, nell’indicare percorsi di presa di coscienza e di consapevolezza del disvalore di quanto commesso, con l’obiettivo, altresì, di aiutare le vittime a difendersi, a chiedere aiuto ed a denunciare le violenze subite”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




