Valle Isarco
Vipiteno, ancora problemi alla mensa scolastica, Vetrò: «Pollo crudo e lasagna liquida. Situazione fuori controllo»

«Nei giorni scorsi abbiamo raccolto le indiscrezioni di diversi genitori dell’IPC Langer circa strani episodi di spasmi addominali accusati dai propri figli, dopo aver pranzato alla mensa scolastica con la famosa “lasagna liquida” – appellativo con cui gli studenti definiscono la pessima modalità con cui viene loro sovente servito un piatto principe della tradizione italiana.
Niente di grave, tanto che nessuno fortunatamente è ricorso alle cure dei sanitari ma, certo un preoccupante campanello d’allarme da non sottovalutare anche perché, nei giorni a seguire, sempre durante il servizio mensa, a molti ragazzi e, pare anche a qualche insegnante, è stato servito del pollo con parti evidentemente crude, esponendoli al rischio di una seria intossicazione alimentare da campylobatteriosi e salmonella.
Riteniamo che la gravità di tali episodi imponga un intervento concreto e deciso da parte del Sindaco – poiché la mensa è in carico al Comune – a salvaguardia della salute di tutta l’utenza del refettorio.
Pochi mesi addietro ci occupammo già della medesima tematica, poiché molti genitori erano comprensibilmente preoccupati per i propri figli che, a causa di episodi simili, restavano digiuni fino alle 16 del pomeriggio con evidenti conseguenze psico-fisiche e deficit di apprendimento. Nell’occasione proponemmo che fosse garantito il piatto di pasta in bianco, quale soluzione semplice ma utile a rimediare a questi frequenti incidenti, registrando però solo un inaccettabile negazionismo da parte dell’amministrazione comunale, ancora incredibilmente assente.
Auspichiamo che, data la gravità dei fatti recenti, il Sindaco voglia finalmente fare chiarezza ed accertare ogni responsabilità; se, come pare, l’approvvigionamento delle materie prime per la mensa avviene dal mercato locale, garanzia – onerosa – di alta qualità, dove intervenire per scongiurare la reiterazione di fatti così gravi? A chi è affidata la preparazione dei cibi? Il numero del personale è sufficiente o servirebbe integrarlo con altri elementi? Gli impianti sono adeguati al numero degli astanti?
Questa volta servono risposte urgenti ed interventi inderogabili, valutando finanche in estrema ratio, l’affidamento della refezione a ditte esterne come già avviene per alcuni asili e con ottimi risultati» Così in una nota stampa Fabio Vetrò di Fratelli d’Italia Vipiteno .
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista
-
Alto Adige2 settimane fa
Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Alto Adige1 settimana fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato
-
Bolzano1 settimana fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Val Pusteria2 settimane fa
Brunico: arrestato il rapinatore dell’ufficio postale di San Martino in Badia
-
Bolzano2 settimane fa
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone: commerciante vende prodotti a base di canapa, denunciata per spaccio
-
Benessere e Salute1 settimana fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Bressanone1 giorno fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena