Val Pusteria
Visite guidate al NOI Techpark di Brunico: aziende e famiglie scoprono il futuro
In occasione della fiera della Val Pusteria Tipworld – che ha registrato un ritorno in grande stile dopo lo stop forzato della pandemia, con 10mila metri quadri di tendoni, 150 espositori da tutta la Provincia e 4 giorni ricchi di eventi – Fiera Bolzano e NOI hanno organizzato delle visite guidate al cantiere del NOI Techpark di Brunico, dedicate a imprenditori e privati, per offrire loro uno “sguardo dietro le quinte” al mondo del futuro.
CURIOSITA’ PER L’IDROGENO – I visitatori, muniti dei dispositivi di protezione individuale, hanno prima ricevuto un briefing dal progettista Harald Pichler di KUP-Arch (architetti Kerschbaumer, Pichler e Partner) per poi essere accompagnati attraverso tutto il grezzo dell’edificio, mostrando forte interesse soprattutto per l’innovativo impianto a idrogeno.
NOI Techpark Brunico disporrà peraltro di un’area dimostrativa pensata per mostrare proprio le diverse possibilità di utilizzo dell’idrogeno, promuovendo ricerca e sviluppo tecnologico rispetto a questo particolare tipo di fonte energetica. “È stato davvero un piacere poter avvicinare la popolazione alla tematica dell’idrogeno”, afferma l’Ing. Christian Cont del Team Building di NOI S.p.A., che cura il progetto, “alcuni tradiscono quasi un certo timore nel ritrovarsi un sistema di questo tipo in pieno centro, ma alla fine comprendono non solo l’estrema sicurezza della struttura in sé, ma anche le potenzialità della stessa rispetto al futuro economico e sociale del territorio e a quello di tutti noi”.
NUOVE VISITE A RICHIESTA – Il cantiere, in pieno fermento, si prepara infatti all’apertura (tra un anno) del nuovo centro dedicato alla mobilità di domani, sostenibile e affrancata dai combustibili fossili: un’infrastruttura innovativa e polifunzionale di 6.000 mq, dove aziende specializzate, istituti di ricerca e università potranno lavorare sotto lo stesso tetto, plasmando gli sviluppi di questo particolare e strategico settore.
La struttura ospiterà inoltre al suo interno il nuovo centro eventi NOBIS, che renderà l’edificio una vera struttura polivalente, perfettamente integrata nel contesto urbano e aperta alla cittadinanza. Un motivo di interesse in più per scoprirla in anteprima: visto il grande interesse riscontrato, l’organizzazione delle visite al cantiere proseguirà anche nei prossimi mesi, per informare la cittadinanza e rispondere alle domande, offrendo uno scorcio approfondito su quello che verrà.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
