Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Vivere all’ombra del supervulcano: il 26 ottobre conferenza al Museo di Scienze Naturali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le orme fossili dei rettili e anfibi vissuti nell’area atesina 280 milioni di anni fa sono il tema di una conferenza, che si terrà il 26 ottobre al Museo di Scienze Naturali.

Fabio Massimo Petti parlerà delle orme fossili di rettili e anfibi vissuti nel Permiano (280-250 milioni di anni fa) e di cui si ha testimonianza nei dintorni di Bolzano e presso il famoso sito della Gola del Bletterbach. Tali orme, assieme alle piante fossili, sono state fondamentali per ricostruire l’antico ecosistema alla vigilia della più grande crisi biologica avvenuta sulla Terra, l’estinzione di massa di fine Permiano.

La conferenza dal titolo “Vivere all’ombra del supervulcano: tracce fossili di rettili e anfibi di 280 milioni di anni fa” si terrà martedì alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige (verrà trasmessa in streaming sul canale YouTube del museo al link https://youtu.be/0pzdo3lPpp0). Sono necessari il green pass e la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/47371. La partecipazione è riconosciuta come aggiornamento per il personale insegnante. Ingresso libero. 

Fabio Massimo Petti è paleontologo, esperto di orme fossili di vertebrati e collaboratore scientifico nell’ambito del progetto di ricerca del museo “Living with the supervulcano. Ecosistemi permiani sull’esempio della caldera di Bolzano”.

Per informazioni: tel. 0471 41 29 64. Visibile anche online.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti