Connect with us

Alto Adige

Volksbank: Seconda Class Action per Tutelare gli Investitori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo il primo storico passo verso la tutela degli investitori, con l’avvio della prima class action contro la Volksbank per la vendita di azioni tra il 2012 e il 2015, una nuova battaglia legale si profila all’orizzonte. Il Comitato Azionisti Suedtirol, l’associazione di tutela dei consumatori Robin e il Centro Consumatori Italia, con il supporto dello studio legale romano Cerniglia, Caponi, Ciammarughi, hanno depositato una seconda class action presso il tribunale di Venezia. Questa nuova azione collettiva mira a fare luce sulle presunte violazioni commesse dalla banca durante l’aumento di capitale del 2015-2016.

L’operazione di aumento di capitale, conclusasi il 22 gennaio 2016, aveva portato all’emissione di azioni Volksbank al prezzo di 19,20 euro ciascuna. Tuttavia, oggi il valore di tali azioni si aggira attorno ai 10,60 euro, segnando una perdita media del 45% per gli oltre 26.000 azionisti coinvolti. L’aumento, che aveva un volume complessivo di 95,7 milioni di euro, è ora al centro di un acceso dibattito per alcune presunte irregolarità. Tra i punti critici evidenziati dai promotori della class action figurano: la mancata consegna del prospetto informativo e della nota di sintesi, l’assenza di adeguata informativa sui titoli illiquidi, la determinazione del prezzo in modo ritenuto iniquo e la mancata consegna preliminare della scheda prodotto.

La prima udienza è stata fissata per il 12 giugno 2025, quando il tribunale di Venezia inizierà a esaminare le richieste degli investitori. L’obiettivo dei promotori è chiaro: ottenere giustizia per tutti coloro che sono stati coinvolti e fare piena luce su quanto accaduto.



Ma cosa significa concretamente avviare una class action? Questo strumento legale consente a un gruppo di persone che si trovano nella stessa situazione di far valere i propri diritti in un unico procedimento, riducendo così tempi e costi. In ambito bancario e finanziario, la class action rappresenta un’arma cruciale per contrastare le violazioni collettive, offrendo anche a chi dispone di richieste minori la possibilità di accedere alla giustizia. Una volta ammessa, tutte le persone che si trovano nella stessa condizione possono aderire, rendendo l’azione collettiva un vero e proprio simbolo di forza comunitaria.

Il precedente successo della prima class action contro la Volksbank rappresenta un segnale incoraggiante. Questa prima azione, avviata per le vendite di azioni tra il 2012 e il 2015, ha già raccolto l’adesione di 645 investitori. La sentenza del tribunale di Venezia è attesa per quest’anno e potrebbe rappresentare una pietra miliare per tutti i piccoli azionisti. “Dopo anni difficili per gli investitori delle banche altoatesine,” ha dichiarato Walther Andreaus, presidente del Comitato Azionisti Suedtirol e direttore dell’associazione Robin, “è fondamentale fare chiarezza su questi capitoli oscuri. Solo così si potrà garantire una maggiore tutela per gli investitori in futuro.”

Parallelamente all’avvio della seconda class action, il Comitato Azionisti Suedtirol ha organizzato una serie di eventi dedicati all’educazione finanziaria, intitolati: “Il potere della comunità: come la seconda class action contro Volksbank serva come strumento per i diritti degli investitori.” Gli incontri, che si terranno tra Merano, Bolzano e Brunico l’11 e il 12 febbraio 2025, vedranno la partecipazione di Walther Andreaus e del dott. Roberto Ciammarughi, dello studio legale promotore dell’azione. Si tratta di un’occasione unica per i cittadini di approfondire i propri diritti, comprendere i retroscena dell’azione collettiva e ricevere preziose nozioni di educazione finanziaria.

Coloro che desiderano maggiori informazioni o intendono aderire alla class action possono contattare il Comitato via email agli indirizzi: [email protected] oppure, per chi parla tedesco, [email protected]. La lotta per i diritti degli investitori continua, con la speranza che giustizia venga finalmente fatta.

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia2 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino3 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives3 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia3 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano3 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano3 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia4 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano5 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano5 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano7 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia7 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino7 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige5 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia4 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia4 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti