Connect with us

Alto Adige

Ansia da telefonata: senza prenotazione online, i ristoranti perdono clienti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La mancanza di un sistema di prenotazione online potrebbe costare caro ai ristoratori altoatesini. Questo l’allarme lanciato da Mirko Bertoldi, funzionario per i pubblici esercizi di Confesercenti, che invita ristoranti e pizzerie a modernizzarsi per evitare un calo di clientela e fatturato. “Tutti i locali dovrebbero predisporre un servizio di prenotazione online”, dichiara Bertoldi, sottolineando come questa esigenza non sia solo una questione di tecnologia, ma un problema legato al comportamento psicologico dei consumatori.

Secondo studi recenti, infatti, molti clienti, soprattutto giovani, provano ansia all’idea di dover fare una telefonata per prenotare un tavolo. “Inizialmente si pensava che il problema riguardasse solo i giovanissimi della Gen Z, poco abituati a utilizzare il telefono per parlare. Tuttavia, la questione è più ampia”, spiega Bertoldi, evidenziando come il fenomeno abbia radici profonde e riguardi anche i Millennial, una fascia di età che rappresenta una parte importante della clientela.

Un’indagine condotta dalla Royal Society of Public Health inglese ha fatto emergere dati sorprendenti: il 75% dei Millennial evita le telefonate, il 63% finge di non vedere la chiamata per non rispondere, e il 12% attribuisce il mancato contatto a presunti problemi di segnale. Ma c’è di più: l’81% di loro prova ansia e apprensione prima di effettuare una chiamata. Di fronte a queste difficoltà, molti preferiscono rinunciare a un locale che non offre alternative come la prenotazione online o via messaggio.






“Se non hanno la possibilità di prenotare online, i clienti scartano velocemente quel ristorante”, sottolinea Bertoldi, aggiungendo che questi dati non sono confinati al contesto inglese, ma riflettono tendenze globali che riguardano anche l’Alto Adige. La mancanza di un sistema di prenotazione digitale potrebbe quindi tradursi in una perdita consistente di clienti e, di conseguenza, di fatturato.

La soluzione, secondo Bertoldi, è chiara: “I ristoratori devono adattarsi a queste nuove esigenze per evitare un calo del volume di lavoro. Non si tratta solo di seguire le mode, ma di rispondere a un bisogno concreto della clientela moderna”. Un cambiamento che potrebbe fare la differenza in un settore sempre più competitivo.






NEWSLETTER

Italia & Estero6 giorni fa

Maricetta Tirrito, dall’antimafia alla condanna: otto anni per circonvenzione d’incapace

Italia & Estero2 settimane fa

15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola

Bolzano Provincia3 settimane fa

Bolzano, il cuore della città ostaggio del degrado: Rossato accusa la Giunta

Economia e Finanza4 settimane fa

Insufficienti i fondi per il rinnovo dei mezzi di autotrasporto: Franchini accusa il governo di incoerenza

Italia & Estero22 ore fa

Sparatoria in una pasticceria: un morto e un ferito grave

Bolzano Provincia3 settimane fa

Abusi nella Chiesa altoatesina: il vescovo Muser chiede perdono e annuncia riforme

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona

Bolzano3 settimane fa

Si presenta per il permesso di soggiorno: arrestato rapinatore marocchino, sarà espulso

Bolzano2 settimane fa

Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.

Trentino3 settimane fa

Il Trentino piange Sara Piffer: esempio per tutti e studentessa esemplare

Società2 settimane fa

Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”

Sport2 settimane fa

Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni

Italia & Estero4 settimane fa

Tragedia nel mondo dell’edilizia: morto a 44 anni Klemens Haselsteiner, CEO di Strabag

Bolzano3 giorni fa

Anziana si allontana dalla clinica: ritrovata di notte al freddo dalla Polizia di Stato

Italia & Estero4 settimane fa

Ritrovata la neonata di un giorno rapita da una clinica

Archivi

Categorie

più letti