Bolzano
Volontariato, attivi oltre 150.000 altoatesini
152.000 persone, quasi 5.000 organizzazioni, una presenza capillare sul territorio in tutti i settori: dallo sport alla protezione civile, dalla cultura al sociale.
Ecco i numeri, davvero importanti, del volontariato in Provincia di Bolzano, attività che vede il coinvolgimento di un altoatesino su tre.
In occasione della giornata internazionale del volontariato che si celebra domani (5 dicembre), il presidente Arno Kompatscher ringrazia tutti coloro che, quotidianamente e senza pretendere nulla in cambio, si mettono al servizio del prossimo.
“Il volontariato è il pilastro silenzioso, il collante della nostra società”, sottolinea il Landeshauptmann, il quale aggiunge che “proprio in un mondo sempre più orientato alla competizione, al successo e all’individualismo, il fatto che vi siano così tante persone, molte delle quali giovani, che mettono il noi prima dell’io, i bisogni degli altri davanti ai propri, significa che possiamo avere fiducia in un futuro migliore”.
Nel corso degli anni, si sono moltiplicati gli attestati e i riconoscimenti pubblici nei confronti di chi opera nel volontariato, “a dimostrazione che il loro ruolo viene tenuto in altissima considerazione nella nostra società”, spiega Arno Kompatscher, il quale conclude ricordando l’impegno per creare condizioni sempre migliori dal punto di vista anche giuridico e legale.
“Con la nuova legge provinciale approvata lo scorso mese di luglio – conclude il presidente Kompatscher – viene garantita più sicurezza ad associazioni e persone singole nello svolgimento delle loro attività, stiamo inoltre lavorando assieme a Bruxelles per fare in modo che la UE vari una definizione unitaria a livello europeo di enti e organizzazioni no profit“.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
