Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Due “pendolari” dello spaccio arrestati al Brennero e riportati subito in Austria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


I controlli di sabato pomeriggio della Polizia di Stato alla Stazione Ferroviaria del Brennero, intensificati in vista delle Festività di Pentecoste, hanno visto gli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero, a bordo del Treno Internazionale “RAILJET 87” proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Bologna, impegnati ad identificare due soggetti che avevano assunto un atteggiamento sospetto. Come se stessero verificando gli spostamenti sul treno dei Poliziotti.

Durante il controllo dei documenti, i due, che si esprimevano molto bene in lingua inglese, hanno esibito agli Agenti due Passaporti ed altri Documenti apparentemente rilasciati dalle Autorità della Slovacchia, nonché due Biglietti del treno per la tratta Innsbruck – Verona.

Da un accertamento più approfondito, eseguito negli Uffici del Commissariato dove, nel frattempo, sono stati condotti i due individui, è stato possibile appurare come entrambi i Passaporti fossero falsi. La vera identità di costoro è emersa grazie alla comparazione delle impronte digitali: entrambi ventinovenni cittadini algerini, già clandestini nel nostro Paese e assai conosciuti alle Forze di Polizia italiane per i numerosi e variegati precedenti dei quali potevano “vantarsi”. In particolare lo spaccio di stupefacenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel corso della perquisizione, addosso ai due algerini è stata rinvenuta una cospicua somma di denaro, ammontante complessivamente a circa 4.000 Euro e 500 Sterline. Denaro che, secondo la polizia, sarebbe dovuto servire per acquistare sostanze stupefacenti da rivendere poi in Austria e in Germania.

Avendo entrambi fatto ingresso in Italia con Documenti falsi e, nella circostanza, essendo entrambi sprovvisti di validi documenti di identità e, quindi, in stato di clandestinità nello Spazio Shengen, nonché sorpresi nella flagranza del reato di uso di atto falso, i due sono stati tratti in arresto.

Scarcerati quindi su indicazione della Autorità Giudiziaria, essi, come disposto dal Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, sono stati immediatamente scortati al Confine del Brennero e riconsegnati alla Polizia Austriaca in regime di Riammissione di Frontiera.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

«I sistematici controlli stradali, autostradali e ferroviari effettuati dalla Polizia di Stato nella zona di pertinenza della Frontiera del Brennero – sia quelli congiunti posti in atto dalla POLFER e dalla POLIZIA STRADALE con gli omologhi Reparti della Polizia Austriaca e di quella Tedesca, sia quelli effettuati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero – sono assai efficaci per monitorare i passaggi di confine ed evitare che stranieri non in regola con le norme europee sull’immigrazione, spesso pregiudicati, facciano clandestinamente ingresso in Italia per compiere reati – ha sottolineato il Questore Sartori –. In tale ottica, peraltro, un importante momento di confronto e di rafforzamento della collaborazione transfrontaliera hanno rappresentato i recenti incontri che ho avuto con i miei omologhi del Tirolo e della Baviera, con i quali sono state concordate le attività operative da pianificare per il prossimo futuro.»

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti