Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Concluso il corso di aggiornamento tecnico-scientifico per i coordinatori CE.SE.M

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ieri è stata l’ultima lezione del corso di aggiornamento Tecnico-Scientifico per i coordinatori CE.SE.M del Centro Nazionale Meteomont, svolto dal 13 al 17 maggio nella sede del Centro Addestramento Alpino di Selva Val Gardena (BZ) – Distaccamento di Auronzo di Cadore (BL). Organizzatore e direttore è il Tenenete Colonnello Vincenzo Romeo, con 35 anni d’esperienza nel settore e Capo del Centro Nazionale Meteomont del Comando Carabinieri Tutela Forestale e Parchi. Fondamentale il supporto logistico-operativo del Distaccamento Scuola di Auronzo di Cadore, comandato dal Tenente Giancarlo Caprini.

Un consuntivo nivologico nazionale sull’inverno 2023/2024 a cura del Servizio Meteomont Carabinieri, un’analisi approfondita sui cambiamenti climatici, la neve e le valanghe. Ha partecipato tutto il personale con qualifica di previsione valanghe, che, durante l’inverno ha coordinato, nei vari settori montani dell’arco alpino e della dorsale appenninica, l’attività di monitoraggio, previsione e informazione del pericolo valanghe nell’ambito del sistema nazionale e regionale di allertamento del rischio valanghe.

Oltre agli aggiornamenti tecnico-scientifici sulle modalità di rilevamento e valutazione del pericolo valanghe secondo gli standard internazionali, sono state presentate le prime analisi dei dati meteorologici e nivologici raccolti durante l’ultima stagione invernale, al fine di elaborare i bollettini di previsione del pericolo valanghe a supporto della valutazione e gestione dei relativi rischi, sia in aree antropizzate che in territorio aperto innevato frequentato da sportivi ed escursionisti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’innevamento stagionale 2023/2024, sull’arco alpino ancora in corso, è stato caratterizzato da significative anomalie meteoclimatiche rispetto gli andamenti storici degli ultimi anni, di natura e di segnale decisamente differenti tra arco alpino e dorsale appenninica. In generale, sull’arco alpino, dopo un periodo invernale relativamente asciutto e caldo, che conferma i minimi storici nei mesi di dicembre-febbraio per l’innevamento, sono seguite in tardo inverno e primavera (marzo e aprile) abbondanti e ripetute nevicate che localmente, specie in alta quota e nei settori centro-occidentali, hanno superato non solo le medie storiche degli ultimi 30 anni, ma anche i valori massimi storici, così recuperando il timido avvio di stagione. L’innevamento avvenuto dopo ed in un periodo relativamente caldo (elevate le temperature massime medie ed assolute), con alternate correnti di aria umida fredda o calda, ha comportato una diffusa e continua destabilizzazione del manto nevoso ed una sua frequente variabilità spaziale e temporale, sia nelle dinamiche (situazioni e problemi valanghivi) che negli effetti (grado di pericolo).

In Appennino, sia per le temperature, specie per quelle massime, sia per l’innevamento, l’inverno non è mai iniziato: dal 20% al 90% la riduzione delle nevicate e delle altezze di neve al suolo registrata in numerose stazioni di rilevamento manuale lungo tutta la dorsale, rispetto alla media degli ultimi 30 anni.

I risultati di dettaglio delle analisi effettuate stazione per stazione, saranno pubblicati in appositi rendiconti meteonivologici che saranno consultabili, analogamente a quanto fatto per le stagioni precedenti, sul sito web tematico https;//meteomont.carabinieri.it.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti