Connect with us

Italia & Estero

Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Un cliente di BBVA, residente in provincia di Udine, è stato vittima di una truffa bancaria a novembre 2023, perdendo 20mila euro attraverso un inganno orchestrato via SMS e telefonate.

Il truffatore, fingendosi un operatore della banca, ha contattato la vittima dopo aver inviato un SMS che segnalava un accesso sospetto all’home banking.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Il nostro assistitospiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codiciha ricevuto un SMS in cui gli veniva comunicato l’accesso all’home banking da un dispositivo non riconosciuto. Un avviso accompagnato da un link di verifica in caso di disconoscimento dell’operazione. Il messaggio sembrava provenire da BBVA, come tanti altri ricevuti in precedenza. Seguendo le istruzioni antifrode bancarie, non ha cliccato sul link. Tempo mezz’ora ed è arrivata una telefonata da un signore, che si è qualificato come facente capo a BBVA, per sapere se avesse ricevuto o meno un SMS di disconoscimento.”

Nonostante il cliente abbia seguito le indicazioni di sicurezza e non cliccato sul link sospetto, il truffatore ha continuato a manipolarlo telefonicamente, guidandolo attraverso falsi processi di sicurezza.

“Il nostro assistito ha riferito di non aver confermato alcun codice ricevuto via SMS e di non aver nemmeno effettuato un bonifico da 10mila euro. Da quel momento sono arrivati altri due SMS, il primo sulla cancellazione di un non meglio precisato pagamento con conseguente riaccredito entro 24 ore, il secondo contenente un codice per eseguire un pagamento. Tutto questo mentre il nostro assistito era al telefono con il presunto operatore BBVA, che chiedeva aggiornamenti sulla ricezione degli SMS, di fatto seguendo passo dopo passo le varie operazioni. La comunicazione si è chiusa con l’indicazione che l’operazione di annullamento del pagamento si sarebbe conclusa la mattina successiva e che avrebbe ricevuto una telefonata al riguardo.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il cliente, insospettito, ha contattato BBVA più volte, ma solo successivamente si è scoperta la frode: erano stati effettuati due bonifici da 10mila euro ciascuno. Nonostante le tempestive segnalazioni e la denuncia ai Carabinieri, la banca aveva inizialmente negato il rimborso.

“Un comportamento sospetto, che ha indotto il nostro assistito a chiamare il numero verde della banca. Il giorno successivo è arrivata l’attesa telefonata da un operatore che aveva la stessa voce di quello con cui aveva parlato il pomeriggio precedente, quando ha contattato l’istituto, motivo per cui il nostro assistito era convinto di parlare con un funzionare vero di BBVA. Per sicurezza ha fatto altre telefonate alla banca per rimarcare di non aver effettuato bonifici dal suo conto corrente e che non poteva verificare il saldo in quanto il conto era bloccato. Soltanto l’intervento di un vero operatore BBVA ha permesso di smascherare la frode, consistita in due bonifici da 10mila euro ciascuno, tra l’altro effettuati sulla stessa banca. Questo è un elemento importante.”

Codici, un’associazione a difesa dei consumatori, ha portato il caso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), che ha infine riconosciuto il rimborso integrale. L’associazione ha sottolineato l’importanza di denunciare sempre simili frodi e di continuare a lottare per i propri diritti, anche se i tempi possono essere lunghi.

“Alla luce delle segnalazioni del nostro assistito, l’istituto aveva tutto il tempo per bloccare le operazioni e recuperare i soldi. Così non è stato. Il disconoscimento effettuato dal nostro assistito, che nel frattempo aveva sporto anche denuncia ai Carabinieri, non ha prodotto alcun effetto. Nonostante l’evidenza dei fatti, la banca ha negato il rimborso. Alla luce della presa di posizione di BBVA, abbiamo portato il caso all’attenzione dell’Arbitro Bancario Finanziario di Milano, per competenza territoriale. Il verdetto dell’Abf è arrivato. Il collegio ha disposto il rimborso integrale delle somme sottratte fraudolentemente al nostro assistito, quindi i due bonifici da 20mila euro.”

Un successo pieno, un rimborso integrale che permette di archiviare positivamente l’ennesima truffa bancaria seguita dall’associazione Codici.

“Siamo naturalmente soddisfatti per l’esito di questa vicenda. Cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito ai consumatori a prestare la massima attenzione quando ricevono comunicazioni su accessi sospetti al proprio conto. Come visto in questo caso, sia gli SMS che le telefonate sono arrivati da canali all’apparenza riferibili alla banca, a dimostrazione dell’abilità dei cybercriminali.

Altrettanto importante è chiedere conferma di eventuali operazioni sospette ricontattando il servizio clienti dell’istituto. E qui arriva un nuovo insegnamento: a volte questo può essere insufficiente, come dimostra il rimborso negato da BBVA nonostante le segnalazioni del proprio cliente. Comportamenti simili da parte della banca non devono scoraggiare. Bisogna denunciare e battersi per far valere i propri diritti. I tempi non sono brevissimi. In questo caso c’è voluto quasi un anno, ma ne è valsa la pena, visto che l’Abf ha riconosciuto il rimborso integrale”.

 

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano2 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano4 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Bolzano4 settimane fa

Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione

Italia & Estero4 settimane fa

Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”

Bolzano Provincia4 settimane fa

Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero

Bolzano3 settimane fa

Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino

Ambiente Natura4 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Società4 settimane fa

Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori

Consigliati4 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Abitare3 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

Bolzano Provincia4 settimane fa

Giovane in bicicletta, aggredito e minacciato con un coltello al parco. Denunciati due italiani

Sport4 settimane fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Italia ed estero4 settimane fa

Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala

Archivi

Categorie

più letti