Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Musica

50° anniversario del 2. Statuto: sabato e domenica i concerti con ingresso libero a Merano e Rovereto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’orchestra giovanile di fiati dell’Euregio eseguirà il 7 maggio a Merano e l’8 maggio a Rovereto, insieme ad altre, l’opera vincitrice del concorso bandito dal Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano in occasione del 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia, “Memoria Dignum” di Tobias Psaier. Ingresso libero e gratuito, diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale YouTube del consiglio provinciale.

Tra poco ci siamo: in occasione della Festa dell’Europa, sabato 7 e domenica 8 maggio, rispettivamente al Kurhaus di Merano e al Teatro Zandonai di Rovereto (con inizio in entrambi i casi alle 20.30), andrà in scena la doppia première dell’opera vincitrice del concorso di composizione promosso dal Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia. L’ingresso a entrambi gli eventi è libero e gratuito.

Nell’ambito del concorso sul tema “I 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia 1972-2022“, che rientra tra le iniziative promosse dal Consiglio per celebrare l’importante giubileo, musiciste e musicisti altoatesini sono stati invitati a ideare un’opera contenente parti per una ventina di strumenti a fiato, più contrabbasso e percussioni. La relativa esecuzione è stata affidata all’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio, che nei due concerti sarà diretta dai Maestri Johann Finatzer, Franco Puliafito e Wolfram Rosenberger.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il premio è stato promosso con la partnership principale del GECTEuregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” e la collaborazione del Consiglio della Provincia autonoma di Trento per quanto riguarda il concerto nella sede di Rovereto. La realizzazione artistica è stata affidata a Südtiroler Künstlerbund, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Verband Südtiroler Musikkapellen e ConservatorioClaudio Monteverdidi Bolzano.

Tra le 10 opere pervenute, la giuria presieduta da Johann Finatzer e composta da Manuela Kerer (compositrice), Eduard Demetz (Conservatorio Monteverdi), Thomas Ludescher (Conservatorio Monteverdi), Meinhard Windisch (Verband Südtiroler Musikkapellen) e Gianni Olivieri (Fondazione Haydn) ha scelto come vincitrice Memoria Dignum”, di Tobas Psaier, compositore e multistrumentista 26enne di Tiso, in val di Funes.

I concerti del 7 e 8 maggio, durante i quali verranno eseguite, oltre all’opera di Psaier, anche altre opere, tra cui due composizioni inviate al concorso e ritenute particolarmente meritevoli dalla giuria, vale a dire Cincanta di Ivan Marini ed Esse di Marcello Fera, vogliono essere un momento di festa e serenità, nonché di riflessione sui benefici portati dal Secondo Statuto di Autonomia. Alle due serate saranno presenti i presidenti dei Consigli della Provincia autonoma di Bolzano, della Provincia autonoma di Trento e del Tiroler Landtag, nonché i presidenti delle due Province autonome.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le serate saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale YouTube del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.

NEWSLETTER

Trentino1 ora fa

La «Trento Bondone» del 15 e 16 giugno terza prova del Campionato Supersalita

Italia & Estero1 ora fa

La nuova figura professionale che dura 5 anni: l’antifascista a richiesta

Trentino1 ora fa

Cerca di ingoiare 8 ovuli di cocaina prima del controllo: arrestato 30 enne tunisino

Alto Adige1 ora fa

Rinvenuti 48.000 Euro a bordo di un camion proveniente dall’Olanda. Il controllo della Polizia stradale

Val Pusteria2 ore fa

La scuola elementare di Valdaora in visita alla Stazione Carabinieri di San Candido

Laives2 ore fa

Piano di Clima di Laives: via ai lavori per meno emissioni

Merano15 ore fa

Politica senza privilegi. I Verdi di Merano donano una parte del loro gettone di presenza

Alto Adige21 ore fa

Termovalorizzatore di Bolzano, in visita la terza commissione

Merano22 ore fa

PM rimuove le accuse di lesioni costali nel caso Gruber

Trentino22 ore fa

Il governo non impugnerà la legge trentina sugli orsi

Val Pusteria23 ore fa

Confindustria Alto Adige: l’assemblea in Val Pusteria ha confermato Peter Rech rappresentante comprensoriale

Oltradige e Bassa Atesina24 ore fa

La prima tappa di “Borgo diVino in tour 2024” fa sosta a Egna con un ricco programma

Laives1 giorno fa

Il sottopasso al contrario: “Barriera architettonica che non protegge i più deboli”

Val Pusteria1 giorno fa

Rio Pusteria, l’incontro tra i Carabinieri e il Sindaco Heinrich Seppi

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Lamentele per impennate, derapate, guida a folle velocità. Aumentano i controlli al ponte Ischia Frizzi

Archivi

Categorie

più letti