Bolzano
“Via Kurz da Bolzano”: Biancofiore contro il presidente austriaco pronto venerdì a sostenere la SVP in Alto Adige per le prossime provinciali
“Intervengano Salvini e Moavero o chiameremo gli italiani in piazza. Inaudito che un presidente estero faccia campagna elettorale in Italia”.
E’ una Biancofiore indignata quella che con un comunicato tagliente si scaglia contro la politica di sostegno del presidente austriaco Sebastian Kurz alla corsa elettorale della Volkspartei in Alto Adige.
“Inopportuno, Immorale, sconsiderato, scorretto e per certi versi agghiacciante nell’anno del centenario della prima guerra mondiale, che sia permesso ad un Presidente di uno stato estero di fare campagna elettorale in Italia per un partito che appartiene all’arco costituzionale italiano“.
Non usa mezzi termini e aggiunge: “Qualcuno vuole irresponsabilmente riportare le lancette indietro ad anni che pensavamo superati per sempre. Mi auguro che intervengano immediatamente il Ministro dell’Interno Salvini e il Ministro degli esteri Moavero per sconsigliare al presidente austriaco Sebastian Kurz di venire venerdì a Bolzano“.
Per la coordinatrice regionale di Forza Italia non è auspicabile che “si vogliano anche richiamare i vertici del partito che attentano alla convivenza difficilmente raggiunta con provocazioni evidentemente filo secessioniste. In Paesi che si fanno rispettare come la Spagna, partiti che hanno avuto tali comportamenti sono stati messi addirittura fuori legge dalla magistratura”.
“Se non ci sarà un pronto richiamo da parte delle istituzioni italiane – ha concluso – Forza Italia chiamerà gli italiani in piazza da tutta Italia – e molti sudtirolesi illuminati, nel luogo dove approderà Kurz, per ricordare a presidente Austriaco e a chi gioca sul filo del rasoio che Südtirol ist Italien – che l’Alto Adige è Italia. Se qualcuno vuole la secessione, abbia il coraggio di proporre da subito un referendum alla popolazione che sono certa decreterà la volontà della stragrande maggioranza dei cittadini altoatesini di voler rimanere in quell’Italia che ha garantito alla Provincia pace, prosperità, benessere e sviluppo”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




