Food & Wine
Il 60% dei turisti stranieri acquista prodotti italiani anche dal proprio luogo di residenza
Dai dati diffusi da Coldiretti, sembra proprio questa la tendenza che ha contraddistinto l’estate 2018.
La spesa per il vitto e per gli alimenti in genere, ha superato quella per l’alloggio ed è diventata la prima voce per i vacanzieri nazionali ed internazionali, con un valore di circa 17 miliardi per i prodotti da consumare a tavola.
Oltre un terzo dei turisti in vacanza in Italia ha consumato pasti nei ristoranti, pizzerie, agriturismi, feste, sagre e trattorie, sparse sul nostro territorio.
Anche l’acquisto di prodotti tipici ha il segno positivo, sono stati moltissimi coloro che hanno fatto acquisti di cibarie come souvenir, utilizzando spesso il volano attrattivo costituito da fiere e sagre locali, oltre alle visite a frantoi, malghe, cantine, agriturismi, ed aziende di trasformazione.
La notizia veramente importante è che gli acquisti di prodotti italiani non sono terminati con le vacanze, ma sono proseguiti anche dopo il rientro in madre patria, soprattutto da parte di francesi, tedeschi ed inglesi. Il 60% dei turisti internazionali, hanno cercato ed acquistato prodotti italiani anche nel loro luogo di residenza, portando ad un incremento del 3,3% delle esportazioni del settore agro-alimentare, con quasi dieci miliardi di fatturato nel solo primo trimestre del 2018.
La motivazione di viaggio in Italia conferma questa tendenza, con quasi uno straniero su quattro (23%) che riconosce nell’Italia il Paese della buona cucina, seguono l’interesse per i monumenti e per la moda col 16% a pari merito, il 15% ricerca la pittura/scultura, il 7% il design e il 5% la musica ed il teatro secondo i dati di una ricerca Ipsos per Enit.
Il Made in Italy, nonostante i dazi Usa ed i timori per una Brexit dura, gode di un momento molto positivo, che andrebbe sfruttato ancor più a fondo, fornendo servizi sempre migliori, per ottenere una “satisfaction” molto alta da parte dei turisti, e per incrementare la “reputation” del nostro paese.
Nessuna campagna pubblicitaria può ottenere il successo di un convinto passaparola, e gli occhi languidi di chi racconta quanto era buono il cibo gustato in vacanza in Italia, sono il miglior claim che si possa veicolare.
-
Val Pusteria2 settimane fa
Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità
-
Bolzano2 settimane fa
Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”
-
Val Pusteria2 settimane fa
Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish
-
Bressanone2 settimane fa
Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT
-
Alto Adige1 settimana fa
Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità
-
Bolzano2 settimane fa
Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro
-
Bolzano1 settimana fa
Prosegue l’operazione sicurezza a Bolzano, tra fogli di via, arresti e 4 espulsioni nei controlli del fine settimana
-
Alto Adige2 settimane fa
L’Assessora provinciale Rosmarie Pamer, garantisce supporto al Banco alimentare
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Due giovani fermati in scooter, ubriachi e senza casco, insultano i carabinieri
-
Merano2 settimane fa
Lite violenta a Merano, due trentenni si accoltellano in strada
-
Alto Adige2 settimane fa
Incendio devasta il ristorante St. Moritz in Val d’Ultimo
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia, nuova ondata di freddo e neve a quote basse in provincia