Merano
I meranesi in bici fanno sei volte il giro del mondo
Nell’ambito del mercatino della bici, organizzato sabato in piazza Terme dall’Ufficio ambiente e mobilità del Comune nell’ambito della Settimana europea della mobilità, si è svolta anche la premiazione dei concittadini e delle concittadine che hanno preso parte al cicloconcorso provinciale “L’Alto Adige pedala“.
Ogni concorrente meranese – 175 complessivamente gli iscritti che hanno registrato regolarmente nel portale dedicato le distanze percorse – ha pedalato in media per 1.148 chilometri. Tutti insieme i meranesi hanno coperto una distanza che corrisponde a quasi sei volte il giro del mondo.
Una prestazione sportiva che ha dato i suoi frutti, anche in termini ecologici: per coprire la stessa distanza in auto sarebbero stati spesi 47.000 euro e sarebbe stata emessa nell’atmosfera una quantità di anidride carbonica pari a quella che un bosco di 1.50 metri quadrati filtra in un anno. Il 60% dei partecipanti erano uomini, il 40% donne.
«Rendere i ciclisti ben visibili»: questo il motto dell’edizione di quest’anno del concorso provinciale. E infatti, a tutte le persone intervenute alla premiazione, sono stati donati una banda riflettente salvapantaloni e catarifragenti per le bici.
Chi sceglie di muoversi in città con i mezzi e pedali non solo si mantiene sano, tutela l’ambiente e risparmia soldi, ma contribuisce a migliorare la mobilità cittadina.
Una strada nella quale trovano spazio fino a 2.000 automobili ci stanno infatti 10.000 biciclette. Il 20% di tutti gli spostamenti quotidiani dei meranesi vengono effettuati in bici, oltre la metà della cittadinanza utilizza la bici più volte alla settimana, e si pedala in egual misura in tutti i rioni, fatta eccezione per Sinigo.
Il 15 per cento dei ciclisti utilizza il mezzo a pedali per fare la spesa.
Nella promozione della mobilità ciclabile il Comune di Merano riceverà ora man forte anche dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
L’associazione, la cui sezione altoatesina si è costituita di recente, si impegna per la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




