Alto Adige
#elezionialtoadige18, oltre 3 milioni di visite sul portale web. Il 60 per cento dal cellulare
Successo online per il portale web della Provincia sulle elezioni: oltre 3 milioni di visite e 124mila utenti, la maggior parte dei quali ha seguito gli aggiornamenti sulle votazioni dal proprio telefono cellulare.
Lo scrutinio è avvenuto di notte e ciò ha rappresentato una novità per tutta la macchina organizzativa della Provincia.
I dati relativi allo spoglio dei voti sono arrivati rapidamente alla Centrale elettorale di Palazzo Widmann e, nonostante l’orario notturno, il portale web elezioni.provincia.bz.it ha fatto registrare numeri da record.
“Il portale, realizzato da Informatica Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio affari istituzionali, non ha subito alcun tipo di rallentamento nonostante l’elevato numero di accessi, e uno dei dati più interessanti che riflette la rivoluzione in corso per quanto riguarda il comportamento degli utenti sul web, è quello relativo agli strumenti di accesso al sito”, si legge nella nota dell’ufficio stampa provinciale.
Le operazioni di voto, in Alto Adige, si sono svolte senza intoppi o problemi particolari e per la prima volta, lo smartphone batte il computer: il 60% degli utenti ha infatti navigato tramite mobile, il 31% tramite desktop e il 9% tramite tablet.
Tra il 21 e il 22 ottobre gli utenti sono stati 124.080, per un totale di 3.199.006 pagine visualizzate.
Il picco di accessi si è avuto poco prima della mezzanotte di domenica, ovvero nel momento clou dell’afflusso dei dati sull’esito delle elezioni provinciali, ma anche nelle prime ore della mattina di lunedì le pagine sono state visitate in maniera massiccia.
Molto frequentato anche il Mediacenter allestito dall’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia a Palazzo Widmann, da dove hanno trasmesso in diretta tv, radio e portali web: tra giornalisti e tecnici, infatti, sono stati ben 130 gli operatori dei media locali, nazionali e internazionali che tra domenica pomeriggio e lunedì sera hanno utilizzato gli spazi e le attrezzature messe loro a disposizione.
Buoni riscontri anche per l’hashtag ufficiale #elezionialtoadige18 che su Twitter e Facebook ha indicizzato molti risultati di ricerca.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
