Italia ed estero
Migranti, Belgio: fuori da Schengen chi si oppone alle politiche “sull’asilo ai rifugiati”
Escludere da Schengen quei Paesi che continuano a bloccare la riforma di Dublino.
E’ la proposta avanzata al vertice Ue dal premier belga Charles Michel e che, ha riferito lo stesso primo ministro, “raccoglie sempre più sostegno“.
Il premier belga, ha spiegato che nel trattato di Schengen “c’è una possibilità sul piano giuridico di attivare alcune clausole “se si dovesse constatare un tentativo di blocco permanente della riforma di Dublino” sull’asilo ai rifugiati.
Il Belgio ha chiesto alla Commissione Ue “se abbia degli strumenti perché sia aperta un’indagine” sulle “informazioni manipolate” circolate online sul Global Compact Onu sui migranti “con una volontà deliberata di destabilizzare le democrazie europee”.
Il premier ha quindi parlato di “sospetti seri” sull’origine della disinformazione sul Patto Onu sulle migrazioni, dicendosi anche a favore di eventuali sanzioni contro i responsabili, perché “le fake news sono ormai una nuova forma di minaccia”.
Il premier belga ha inoltre affermato che le sue preoccupazioni sulle fake news, potrebbero essere propagate da “attori russi o cinesi”, e che “ci sarà un dibattito la prossima settimana al parlamento” federale belga.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
