Italia ed estero
Ocean Viking fermata a Brindisi, sequestro amministrativo per presunte violazioni
Per la seconda volta in meno di due mesi, una nave di soccorso gestita dall’organizzazione non governativa SOS Mediterranée è stata sottoposta a sequestro amministrativo in Puglia. Dopo un precedente episodio a Bari, oggi è toccato al porto di Brindisi dove la nave Ocean Viking, portatrice di 261 migranti salvati vicino alla Libia, è stata fermata.
La nave, che ha attraccato questa mattina a Brindisi, rimarrà bloccata per 20 giorni. Le verifiche effettuate dalla Capitaneria di porto hanno evidenziato presunte violazioni del decreto Piantedosi, che regolamenta le azioni delle ONG in mare. A seguito di queste accuse, oltre al sequestro, è stata inflitta all’organizzazione una sanzione amministrativa.
Il fenomeno si ripete dopo il sequestro avvenuto a Bari il 30 dicembre dell’anno scorso, coinvolgendo la stessa nave e organizzazione. L’arrivo dell’ Ocean Viking a Brindisi questa mattina ha subito un lieve ritardo, arrivando alle 9:30 anziché alle 9. Nonostante questo, le operazioni di sbarco hanno avuto inizio intorno alle 10. Tra i migranti sbarcati vi era anche un cucciolo di cane al seguito di una ragazza minorenne non accompagnata.
Inizialmente destinata al porto di Ortona, in Abruzzo, è stata poi deviata verso Brindisi su richiesta dell’ONG, che ha chiesto di far sbarcare i naufraghi nel porto messapico. Ciò ha portato a una riunione d’urgenza in Prefettura per coordinare l’accoglienza.
Mentre proseguono le indagini sulle rotte seguite dalla nave, che ora rimane ferma in porto, è iniziato il trasferimento dei migranti verso diversi centri di accoglienza distribuiti su più regioni italiane, tra cui Molise, Liguria e Marche. I 63 minori non accompagnati sono stati accolti nel centro di Restinco, a Brindisi. Le verifiche sanitarie effettuate dal personale dell’ASL di Brindisi non hanno rivelato criticità gravi, sebbene siano stati identificati dieci casi di scabbia e tre ragazze in stato di gravidanza.
-
Ambiente Natura7 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport3 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Bolzano2 settimane fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Alto Adige2 settimane fa
Boom di trasferimenti a Trento: la qualità di vita è tra le migliori in Italia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Emilia-Romagna: c’è anche la Protezione civile trentina in soccorso dei cittadini alluvionati
-
Sport2 settimane fa
HCB Alto Adige Alperia straripante: Linz sconfitto 5-0