Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Migranti, Belgio: fuori da Schengen chi si oppone alle politiche “sull’asilo ai rifugiati”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Escludere da Schengen quei Paesi che continuano a bloccare la riforma di Dublino.

E’ la proposta avanzata al vertice Ue dal premier belga Charles Michel e che, ha riferito lo stesso primo ministro, “raccoglie sempre più sostegno“.

Il premier belga, ha spiegato che nel trattato di Schengen “c’è una possibilità sul piano giuridico di attivare alcune clausole “se si dovesse constatare un tentativo di blocco permanente della riforma di Dublino” sull’asilo ai rifugiati.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Belgio ha chiesto alla Commissione Ue “se abbia degli strumenti perché sia aperta un’indagine” sulle “informazioni manipolate” circolate online sul Global Compact Onu sui migranti “con una volontà deliberata di destabilizzare le democrazie europee”.

Il premier ha quindi parlato di “sospetti seri” sull’origine della disinformazione sul Patto Onu sulle migrazioni, dicendosi anche a favore di eventuali sanzioni contro i responsabili, perché “le fake news sono ormai una nuova forma di minaccia”.

Il premier belga ha inoltre affermato che le sue preoccupazioni sulle fake news, potrebbero essere propagate da “attori russi o cinesi”, e che  “ci sarà un dibattito la prossima settimana al parlamento” federale belga.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti