Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Presidente Autobrennero replica a Toninelli: “A22 è pubblica da 60 anni. Non è una mangiatoia”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il presidente di Autostrada del Brennero Luigi Olivieri risponde al ministro Toninelli riguardo alle minacce sullo stop definitivo alla concessione, seguite ai disagi per la viabilità dovuti alla forte nevicata dello scorso venerdì.

In un’intervista a Radio 24, Olivieri controbatte alle accuse del MIT e del ministro che parla di “grande mangiatoia”.

Quando si parla di mangiatoia – sottolinea Olivieri – si dovrebbe sapere che questa è una società pubblica, gestita dal pubblico, controllata dal pubblico e che il pubblico intende possibilmente continuare nella gestione, perché vuole avere una voce in capitolo per quanto riguarda il transito sui propri territori e non essere un mero osservatore di quello che avviene su un corridoio autostradale“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Aggiunge inoltre: “Dal 1997 ad oggi la società ha accantonato più di 700 milioni di euro nel fondo ferrovia, tutti utili che non sono stati distribuiti come dividendi ai soci.

Autostrada del Brennero, che il 20 febbraio festeggerà i 60 anni, è nata grazie all’impegno degli enti locali, i quali hanno voluto realizzare un’infrastruttura che in quel momento non si pensava di realizzare“.

Il presidente della società che gestisce l’autostrada, ha spiegato che il gruppo ha chiuso il 2017 con un utile di 80 milioni di euro: 30 milioni sono stati accantonati e altri 30 milioni (il 40%) sono stati distribuiti agli azionisti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il capitale è in mano per l’84% a soci pubblici (tra cui la Regione Trentino Alto Adige e le Province autonome di Trento e Bolzano), il resto a privati.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti