Politica
M5S: “Le associazioni in Alto Adige riescono ancora a fare squadra”
Il MoVimento 5 Stelle Alto Adige/Suedtirol ed i suoi portaVoce sul territorio affermano di aver ascoltato le istanze delle associazioni per tramutare le richieste di aiuto provenienti dalle singole associazioni in policies pubbliche capaci di creare supporto economico e facilitazioni nello svolgimento delle attività di diffusione della cultura.
Hanno ricevuto al contempo due richieste da parte del CinéMuseum che ha sede in zona industriale a Bolzano e custodisce un immenso patrimonio cinematografico: proiettori, pellicole e cimeli (vedi l’approfondimento de La Voce di Bolzano Natalino Bernato: una via per il cinema in Alto Adige) e dalla parrocchia di Salorno che ha un edificio in pieno centro con annesso un teatro che però versa in stato di abbandono. Sono seguiti vari incontri e sopralluogo da parte degli esponenti pentastellati ed oggi si è aggiunto un tassello in questo percorso di creazione di nuove forme di convivenza tra le associazioni.
I portavoce sul territorio hanno sentito le associazioni, Angelo Rizzo ad Oltrisarco per quanto riguarda la zona industriale e Alessandro Rizzone per Salorno.
“Il primo (il CinéMuseum) è a rischio sfratto a causa dell’aumento degli affitti dei locali, mentre la curia avrebbe necessità di ristrutturare gli spazi – afferma Angelo Rizzo, consigliere di quartiere ad Oltrisarco – . E’ necessario trovare soluzioni che uniscano le esigenze delle diverse associazioni, uniti si possono raggiungere grandi traguardi, stiamo anche cercando tra i bandi ad accesso diretto dell’Unione Europea la formula economica migliore per far quadrare il cerchio“.
“Abbiamo tentato di trovare una nuova casa all’interno degli spazi pubblici – dichiara il consigliere comunale di Salorno – attraverso la proposta di collocare il CinéMuseum all’interno dell’appena ristrutturato palazzo della Signoria, adiacente al Comune. La novità del museo del cinema a Salorno avrebbe potuto rappresentare un’occasione di rilancio turistico della città sotto forme differenti dal consueto.
Ricordo ancora appena dopo le elezioni il mio primo sopralluogo da consigliere, – Diego Nicolini, consigliere provinciale del MoVimento 5 Stelle – siamo andati a vedere lo spazio di Salorno insieme al parroco: un luogo meraviglioso, con un piccolo teatro, come la tradizione dei nostri piccoli paesi ci ha abituato a vedere. La situazione di degrado in cui versa la struttura ci ha posto subito in evidenza che è necessario implementare i sistemi di contributi a disposizione del gruppo linguistico italiano“.
“Le motivazioni con cui è stata bocciata la nostra proposta (ovvero che le associazioni italiane non riescono a far squadra) oggi vengono nei fatti a decadere, il CinéMuseum ha fatto richiesta ufficialmente alla parrocchia di Salorno per poter intraprendere un percorso condiviso per la costruzione di valore aggiunto a Salorno e ricreare uno spazio aperto alla storia del cinema ed al futuro della comunità.
Chiederemo presto un incontro all’assessore Vettorato per evidenziare le buone pratiche che si stanno realizzando sul territorio provinciale e richiederemo con forza che venga creato un sistema per supportare l’aggregazione”, concludono i 5 Stelle altoatesini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




