Connect with us

Società

“Una buona occasione“: campagna contro lo spreco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una buona occasione“: questo il nome dell’iniziativa messa in campo dalla Regione Piemonte e dalla Regione autonoma della Val d’Aosta per la riduzione dello spreco alimentare, e che è finalmente approdata anche in Alto Adige, così come in Trentino e Tirolo.

L’accordo di cooperazione è stato recentemente firmato dai rappresentanti della Regione Piemonte, della Regione Val d’Aosta e dal Presidente del Centro Tutela Consumatori Utenti, Agostino Accarrino.

La Provincia Autonoma di Bolzano finanzierà, anche grazie alla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, il progetto, per l’arco di un anno, nell’ambito delle iniziative per la promozione dell’integrazione europea.



Al Centro Tutela Consumatori Utenti sono iniziati i lavori di preparazione per numerose iniziative a riguardo. Alla pagina www.unabuonaoccasione.it si possono trovare oltretutto ricette per l’utilizzo creativo degli avanzi alimentari, tra cui numerose ricette di Slow Food e consigli per la conservazione ottimale di diversi alimenti.

L’invito alla popolazione altoatesina è quello di voler collaborare attivamente a tale iniziativa“, spiega Silke Raffeiner, responsabile del progetto per il CTCU.

Chi in cucina già si diletti nel riutilizzare gli avanzi di cibo è gentilmente invitato ad inviare al Centro Tutela Consumatori Utenti le proprie, migliori ricette al fine di poterle pubblicare su internet.

Invitiamo inoltre le famiglie altoatesine a voler tenere un diario per il periodo di una settimana, sul quale segnalare le quantità di alimenti recuperati. I dati e le informazioni che otterremmo grazie a questo „Diario degli scarti alimentari“, includendo quindi ciò che viene buttato nella spazzatura, in quale quantità e perché, potrà diventare una buona base per future iniziative mirate.

A livello mondiale, dalla fase di produzione a quella del consumo, vengono persi o buttati circa un terzo dei prodotti agroalimentari. Rilevazioni provenienti da Germania e Svizzera mostrano come la percentuale di sprechi alimentari anche nelle nostre zone si attesti intorno al 30%.

In Germania per esempio, finiscono nella spazzatura mediamente 150 grammi di cibo al giorno, a persona, di cui la metá potrebbe essere tranquillamente evitato.

Se lo stesso viene prodotto e succesivamente gettato via, invece di essere utilizzato per l’alimentazione, ciò comporta che grandi quantità di risorse, tra cui suolo, acqua, energia e fertilizzanti vengano sprecati inutilmente e di conseguenza anche inutilmente vengano immessi gas serra nell’atmosfera.

Evitare lo spreco di alimenti e la riduzione del consumo di carne sono entrambe misure importanti per rendere la propria alimentazione, così come anche l’intero sistema alimentare, più efficiente ed ecosostenibile.

Grazie a manifestazioni nelle pubbliche piazze, come in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione tenutasi lo scorso ottobre o come la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare a febbraio scorso, desideriamo sensibilizzare fortemente la popolazione locale sul tema dello spreco alimentare. Attiveremo inoltre lo sviluppo di una piattaforma di foodsharing“, conclude Walther Andreaus, Direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti.

Attraverso tale piattaforma si potranno creare contatti diretti tra chi ha a disposizione generi alimentari in sovrappiù e chi, al contrario, ha necessità di richiederne“.

Oltre alle famiglie altoatesine, trentine e tirolesi, anche studenti e studentesse sono destinari di tale iniziativa.

Materiale informativo cosí come un workshop per le scuole verrano sviluppati assieme al servizio INFOCONSUM entro l’estate, e verranno succesivamente offerti a partire dall’autunno 2019.

Trentino16 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia20 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives20 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia20 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano20 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano20 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti