Connect with us

Politica

Il diritto UE e l’autonomia, il 9 maggio presentazione del libro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quali sono per l’autonomia dell’Alto Adige le conseguenze dell’appartenenza all’Unione Europea, specialmente in relazione ai temi quali agricoltura, caccia e pesca, lavoro, amministrazione pubblica e personale, sanità, ambiente, traffico, media, cultura e ricerca scientifica?

Di questo si parla nel secondo tomo del volume “L’impatto del diritto dell’Unione Europea sull’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol“.

Il volume è il risultato degli studi delle Università di Innsbruck, Libera Università di Bolzano e di Eurac Research, in collaborazione con le rispettive ripartizioni amministrative, sugli effetti del diritto europeo sulla competenza legislativa e amministrativa dell’Alto Adige in questi settori, decisivi per il tema della tutela delle minoranze.



Il volume “L’impatto del diritto dell’Unione Europea sull’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol II” verrà presentato dal presidente Arno Kompatscher, dagli editori, dai docenti di diritto dell’Università di Innsbruck Walter Obwexer e Esther Happacher, insieme a Carolin Zwilling di Eurac Research, giovedì 9 maggio 2019 alle ore 9 nel cortile Interno di Palazzo Widmann in piazza Magnago 1, a Bolzano.

La nuova pubblicazione completa il volume uscito nel 2015 “L’impatto del diritto dell’Unione Europea sull’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol” ed è parte di un progetto finanziato dalla Provincia di Bolzano dell’Università di Innsbruck (Istituto per il diritto europeo e dei popoli, Istituto per il diritto italiano), dell’Accademia Europea di Bolzano Eurac Research (Istituto di studi federali comparati) e della Libera università di Bolzano (cattedra di Diritto pubblico della facoltà di Economia).

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti