Politica
Fuochi riscaldamento utilizzati in agricoltura, M5S: “Necessari in quel caso ma inquinanti”
“Ha stupito anche il MoVimento la spettacolarità dei fuochi della passata notte per evitare il gelo delle culture – esordisce il consigliere provinciale Diego Nicolini commentando l’azione antigelo messa in atto dagli agricoltori altoatesini. Un sistema utilizzato per contrastare gli effetti devastanti delle gelate notturne che proprio nei giorni scorsi hanno interessato la provincia di Bolzano in connessione con le correnti di aria fredda.
“Ci siamo però fatti una domanda ed abbiamo presentato un’interrogazione in consiglio provinciale – ha affermato il consigliere pentastellato – . Quanto ha inquinato la ‘notte dei fuochi’? Quanto a lungo possiamo, a causa dei cambiamenti climatici, produrre nuovo inquinamento per sostenere un ritmo insostenibile?“
“Il trend attuale del riscaldamento globale porterà ad avere temperature anomale e la necessità di recuperare terreni a quote sempre più elevate. E’ necessario da subito avviare un percorso di transizione verso un’agricoltura sostenibile e coerente con il nostro clima.
Siamo vicini alle 9.000 famiglie contadine che hanno utilizzato questo sistema per scaldare le colture, ma siamo anche vicini ai 530.874 altotesini che respirano l’inquinamento prodotto dall’economia agricola e dai bidoni di paraffina bruciati“.
“Tali combustioni incontrollate producono immissioni nell’ambiente maggiori rispetto ai già proibiti euro 0 ed in questi giorni i sindaci hanno prorogato, con estrema cautela, la possibilità di mantenere accesi i riscaldamenti già limitati dalle normative per ridurre l’inquinamento. Riteniamo che la lotta al cambiamento climatico non possa prescindere da una consapevolezza diffusa dei fattori inquinanti.
Questione ben diversa è quella legata alle tradizioni, è una tradizione da tutelare quella dei fuochi del Sacro Cuore di Gesù, non è sicuramente una tradizione accendere fuochi inquinanti tra i filari, che non più tardi di 50 anni fa, in quelle zone, non esistevano affatto. E’ necessario avviare un serio ragionamento su come la nostra agricoltura possa diventare resiliente ed adattarsi ai cambiamenti climatici“, conclude Nicolini.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




