Bolzano
Pulizie in piazza Vittoria: ma quale Comune. Il gestore del bar Tiffany: “Costretti ad arrangiarci”
Era solo di qualche giorno fa la notizia dell’azione di pulizia che a piazza della Vittoria aveva in qualche modo contribuito a rimettere “a nuovo” la pavimentazione dei portici.
Un’iniziativa che in una prima fase, e fin troppo ottimisticamente, era stata attribuita al Comune di Bolzano. Ma del passaggio dell’amministrazione comunale, in questo caso, nemmeno l’ombra.
Perché ad occuparsi della misura igienico-sanitaria di questa parte della piazza ci hanno pensato gli esercenti della zona, e in particolare Adeel Adi, che da due anni gestisce il bar Tiffany.
Esasperato dal continuo viavai dei sempre più numerosi “bivaccatori” diurni e notturni, Adi ha deciso di segnalare con forza la problematicità di una situazione ormai insostenibile per tutti coloro che in questa zona gestiscono delle attività.
A creare i maggiori disagi sarebbero gli odori generati dall’accumulo costante di escrementi e residui di urina che, a detta di Adi “fanno letteralmente scappare i clienti perché negli spazi antistanti l’esercizio non si respira più”.
“Ho mandato decine di segnalazioni ed e-mail al Comune ma nessuno per ora è intervenuto – continua il gestore – . Alla fine ho dovuto prendere una decisione per il decoro della zona e per il bene del mio locale, ovvero quella di occuparmi personalmente e in maniera continuativa delle condizioni igieniche dell’area“.
Un impegno ormai fisso che costringe Adi all’uso di una pompa d’acqua a lungo getto e di detergenti appositi. Tutto a spese sue.
“Qui il razzismo non c’entra. La questione ruota intorno alla sicurezza e all’igiene della piazza e al diritto dei clienti di un locale a non respirare effluvi poco piacevoli, magari nel bel mezzo di un pranzo o di un aperitivo. Ci vorrebbero più controlli da parte di chi di dovere o almeno un’azione di spostamento di questi soggetti in strutture adeguate“, conclude.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




