Politica
Qualità dell’aria: assenso della Provincia alla sigla per il piano nazionale
“L’area che respiriamo è l’elisir, che ci fa andare avanti; abbiamo pertanto tutto l’interesse di garantire il massimo livello nella qualità dell’aria per i nostri cittadini”, afferma l’assessore provinciale all’ambiente ed energia Giuliano Vettorato. L’assessore ha partecipato oggi a Torino all’evento di dialogo Clean Air Dialogue promosso dalla Commissione UE con il governo italiano.
Durante l’incontro è stato sottoscritto il protocollo d’intesa che istituisce il Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria a livello nazionale, per la firma del quale la Provincia ha dato il suo assenso. Sono previste una serie di misure di carattere economico, legislativo, organizzativo e comunicativo da attuare entro determinate scadenze in quattro ambiti d’azione. Accanto a misure trasversali, vi sono misure in agricoltura e combustione di biomasse, nella mobilità, e nel riscaldamento civile.
Il protocollo d’intesa è stato siglato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e da 6 ministri, fra cui anche quello dell’ambiente Sergio Costa, nonché dal presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla in rappresentanza delle varie realtà territoriali, alla presenza del Commissario europeo per l’ambiente e dei vari sottosegretari.
“La Provincia si è fatta da tempo carico di elaborare gli strumenti necessari a tutela della qualità dell’aria e ha realizzato già molte iniziative in questa direzione”, fa presente l’assessore Giuliano Vettorato citando il piano provinciale della qualità dell’aria ed il programma per la riduzione dell’inquinamento da NO2 2018-2023.
Il piano è lo strumento principale del quale si avvale l’amministrazione provinciale per la definizione delle strategie di salvaguardia della migliore qualità dell’aria possibile. Nel Piano della qualità dell’aria sono definiti i provvedimenti di medio e lungo termine quelli necessari ad un’efficace prevenzione dell’inquinamento atmosferico.
Il programma per la riduzione dell’inquinamento da NO2 prevede una serie di misure, da attuare a livello provinciale e dai comuni di Bolzano, Merano, Bressanone e Laives al fine di garantire il rispetto del valore limite dell’NO2.
Tra le azioni previste nel piano d’azione nazionale nell’ambito della mobilità, come detto dal premier Conte, vi sono investimenti nella mobilità elettrica e misure per disincentivare la circolazione con i mezzi più inquinanti e parlando di energia, si intende escludere la produzione di energia elettrica avvalendosi del carbone entro il 2025.
Aspetti questi che per l’assessore Vettorato sono fonte di soddisfazione dal momento che “la Provincia di Bolzano con il piano programmatico di governo e il suo piano climatico può definirsi all’avanguardia nel settore della tutela dell’ambiente e del clima”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




