Alto Adige
Caldo torrido, breve guida per usare bene i climatizzatori
L’Europa è stretta nella morsa del caldo. Dall’Italia alla Germania, dalla Francia alla Spagna, la colonnina di mercurio sfonda la soglia dei 40 gradi e il Trentino Alto Adige non fa eccezione.
Il condizionatore diventa un autentico oggetto del desiderio. Ecco, allora, alcune regole da parte di CNA Installazione e Impianti del Trentino Alto Adige, sia per guidare all’acquisto sia per un corretto impiego per scongiurare sprechi energetici che sono tra le cause del surriscaldamento terrestre.
In fase di acquisto massima attenzione alla classe energetica. In commercio ormai si trovano condizionatori come minimo classe A o superiore che assicurano un risparmio sulla bolletta elettrica e una riduzione delle emissioni in atmosfera.
Per chi in casa ha condizionatori più datati è consigliabile la sostituzione essendo energivori. L’acquisto dei condizionatori dà diritto a detrazioni fiscali e anche le famiglie possono beneficiare del “conto termico”, ricevendo un bonus direttamente dal GSE.
Poi la scelta tra unità esterna o meno. La prima opzione assicura un minore consumo energetico ma bisogna fare attenzione ai vincoli. In molti centri storici è vietata l’installazione di unità esterne e così in molti condomini. Quindi è bene accertarsi che cosa prevedono le disposizioni comunali e i regolamenti condominiali.
“È importante verificare – spiega Andrea Vecchiato, portavoce regionale di CNA Installazione e Impianti – che il condizionatore sia dotato di inverter, un meccanismo che ottimizza il consumo energetico adeguando la potenza alla necessità effettiva, e della funzione di deumidificatore. La condizione ideale è un tasso di umidità in casa tra il 40 e il 60%”.
Per una resa efficiente è consigliabile l’installazione di un condizionatore in ogni ambiente con una potenza calibrata alle dimensioni delle stanze. Vecchiato consiglia inoltre di “non raffreddare gli ambienti in modo eccessivo” e soprattutto lasciare spenti i condizionatori quando non si è in casa.
Al momento dell’installazione posizionare il climatizzatore nella parte alta della parete.
“Evitare di collocare il condizionatore – prosegue Vecchiato – dietro tende e divani per non provocare l’effetto barriera”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




