Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Autotrasporto, bloccati i rinnovi delle carte tachigrafiche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

CNA-Fita Trentino Alto Adige segnala difficoltà in merito ai rinnovi delle carte tachigrafiche dell’autotrasporto, in particolare quella del conducente.

Tale circostanza – spiega Piero Cavallaro, referente CNA-Fita Trentino Alto Adige – è collegata all’entrata in vigore, dal 15 Giugno 2019, della nuova normativa europea che prevede l’obbligo di installazione dei tachigrafi digitali sui mezzi di nuova immatricolazione. La norma prevede inoltre che dalla stessa data non potranno più essere rilasciate carte tachigrafiche di vecchia generazione, che comunque sono valide sino alla loro scadenza quinquennale”.

Le imprese che, dopo il 15 Giugno 2019, hanno presentato  domanda di rinnovo della vecchia carta del conducente in quanto in prossimità della naturale scadenza quinquennale, potrebbero trovarsi nella condizione che le Camere di Commercio non siano in grado di soddisfare tempestivamente al disbrigo della pratica ed al conseguente rilascio della nuova carta del conducente a causa di problematiche tecniche.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A tal proposito – chiarisce Cavallaro – abbiamo immediatamente contattato gli uffici dei competenti ministeri (MISE – MIT) che ci hanno rassicurato per una pronta risoluzione delle criticità già a decorrere dalla prossima settimana. In ogni caso, dati i pesanti effetti che l’eventuale perpetuarsi di tale circostanza determinerebbe sulle imprese, abbiamo provveduto ad inoltrare anche specifiche sensibilizzazioni scritte agli uffici competenti”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti