Connect with us

Società

Rivoluzione Monteverdi, il Conservatorio diventerà facoltà universitaria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 agosto) tre corsi accademici di secondo livello di durata biennale (equiparabili a una laurea magistrale) di nuova istituzione al Conservatorio Monteverdi di Bolzano.

Si tratta dei corsi in “Strumentazione per orchestra di fiati e direzione d’orchestra di fiati”, in “Musiche tradizionali – indirizzo Musica popolare dell’arco alpino in lingua tedesca (Alpenländische Volksmusik)” e “Musica d’insieme (per violino, viola, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, pianoforte)”.

Questi tre corsi si aggiungono agli altri 24 trasformati da sperimentali in ordinamentali meno di un anno fa. Il primo va a completare l’offerta per il percorso formativo triennale di primo livello istituito nel 2010 in accordo con l’Associazione delle bande musicali altoatesine (Verband Südtiroler Musikkapellen) ed è pensato per formare i futuri direttori di banda musicale. Direttore del corso sarà il professor Walter Ratzek, già direttore a Berlino della banda dell’esercito germanico (Stabsmusikkorp des Bundeswehr), che continuerà a insegnare anche al corso di primo livello.



Un unicum italiano: formazione in musica tradizionale dell’area alpina

Il corso in “Musiche tradizionali” è l’ideale proseguimento dell’analogo percorso di primo livello istituito nel 2017 ed è stato pensato in accordo con l’Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca e ladina per formare i docenti di musica delle scuole medie e superiori e degli istituti musicali di tutta la provincia per gli strumenti cari alla tradizione locale come la fisarmonica diatonica, la cetra e il salterio. Si tratta di un’offerta unica in Italia, grazie al focus particolare sulla tradizione musicale dell’area alpina.

Il corso in “Musica d’insieme” infine completa l’offerta formativa del Monteverdi offrendo uno sbocco nel settore della musica da camera. Il Monteverdi offriva già percorsi per sbocchi professionali a musicisti interessati a lavorare in un’orchestra o come solisti. Con questa offerta viene dato spazio anche alla vocazione dei musicisti più portati a un’interpretazione – se così si può dire – più fine e raffinata della professione.

Il Conservatorio diventerà facoltà universitaria

Parallelamente all’arricchimento dell’offerta formativa del Conservatorio approvato oggi dalla Giunta, prosegue anche il percorso per l’accorpamento dell’istituto all’interno dell’Università di Bolzano.

La legge prevede che questa trasformazione possa avvenire solo con l’accordo di tutte le parti interessate: Università, Conservatorio, presidente della Provincia e Ministero dell’Università e della ricerca. Nulla potrà avvenire senza la sintonia di tutti i soggetti coinvolti” ha assicurato Kompatscher.

Per le prossime settimane sono fissate riunioni tecniche per apportare allo Statuto dell’Università le modifiche necessarie per consentire formalmente il passaggio.

Il nostro obiettivo comune è continuare a garantire l’elevato livello sinora offerto aprendo al contempo nuove opportunità. Per noi è una grande opportunità quella di elevare al livello universitario la formazione nell’ambito musicale” ha concluso il presidente.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti