Merano
Nuove regole per le distanze tra edifici in centro storico a Merano
Con un’unica delibera la Giunta comunale di Merano ha aggiornato, su un punto in particolare, tutti i Piani di recupero finora convalidati: la distanza minima di tre metri fra due edifici, prevista dal Codice civile, è stata adottata ora come prescrizione urbanistica.
“Lo scopo di questo adeguamento dei Piani di recupero è garantire una maggiore sicurezza giuridica e consentire migliori possibilità di progettazione“, ha spiegato l‘assessora all‘urbanistica Madeleine Rohrer.
Anche i piani di recupero vengono nel tempo modificati per rispondere a particolari esigenze e per introdurre possibilità di intervento inizialmente non contemplate.
Un Piano di recupero definisce gli interventi ammessi per la manutenzione e per la valorizzazione degli immobili e le modalità di utilizzo delle superfici non edificate. In assenza di esso gli stabili possono essere solamente risanati.
Tale Piano è uno strumento di pianificazione urbanistica previsto dal Piano urbanistico comunale per determinate zona della città, ovvero per le zone A.
A Merano sussistono complessivamente 25 zone classificate come “A”, ad esempio i portici, via Dante, piazza Vittorio Veneto e via Matteotti.
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano1 settimana faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano1 settimana faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano1 settimana faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria1 settimana faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Sport1 settimana faL’FCS riparte davanti al proprio pubblico: al “Druso” ospite l’Ascoli
-
Sport1 settimana faGrande prova corale dell’Alperia Basket Club Bolzano: Futurosa Trieste superata al PalaMazzali
-
Alto Adige1 settimana faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
-
Italia & Estero6 giorni faItalia, Paese di mare ma non di nuotatori: solo il 57% sa nuotare in sicurezza
-
Italia & Estero3 giorni faIl nuovo codice della strada entrerà in vigore il primo gennaio 2028, le novità
