Connect with us

Politica

Nicolini attaccato da Tschöll (Svp): “Sei il non sudtirolese”. M5S: “Nessuna lezione di autonomia da questa gente”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È un fatto che la SVP tenti di superare un momento di particolare crisi interna ancorandosi ciecamente alle immagini sbiadite di un Alto Adige che non c’è più, perché nel frattempo l’Alto Adige, quello dei cittadini, si evolve, tenta di superare il solco tra i gruppi linguistici tramutandolo in opportunità e trova nuove definizioni possibili.

È un fatto che la SVP, in particolare nelle vesti dell´Obmann Achammer, ci abbia ripetutamente attaccati additandoci come un nemico da combattere, diffondendo notizie false, conferendoci azioni mai intraprese, ripetendo instancabilmente e impropriamente dichiarazioni di attivisti che non ricoprono ruoli di rappresentanza nel MoVimento, dipingendoci ripetutamente come “autonomiefeindlich“, cosa che non siamo affatto.

Queste le parole del consigliere provinciale del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini in risposta alle accuse di Josef Tschöll, esponente dell’ala sociale di una Volkspartei nostalgica e ormai alla deriva etnica.



Si difende Nicolini: “Noi abbiamo sempre pubblicamente sostenuto l’Autonomia dell’Alto Adige come un modello da proteggere, innovare, esportare. Se la SVP lascia parlare per sé certi estremisti, come è il signor Tschöll, se si fa rappresentare da certe follie, perderà ulteriormente.

È Lei, Signor Tschöll, che si leva finalmente la maschera quando mi definisce “der Nicht-Südtiroler“. Chi è sudtirolese per Lei? Chi è sudtirolese per la SVP? Io non sono nato in Alto Adige, ma vivo qui con la mia famiglia, mia figlia è nata qui e frequenta qui la scuola, lavoro qui da oltre 30 anni e in tutta la mia carriera professionale non mi era mai capitato di essere discriminato come fatto dai voi signori”.

E, ancora, sull’Autonomia: “Entrambi i miei nonni erano Kaiserjäger, hanno combattuto anche per questa, nostra, terra. Uno è ritornato invalido di guerra e l’altro ha perso il fratello maggiore. La mia è una storia di e nell’Autonomia. Non accetto lezioni di Autonomia da Lei, Tschöll, mi farebbe invece piacere parlare di Autonomia in pubblico, con Lei, o con chi della SVP ne abbia voglia”.

È molto importante per tutti i cittadini che la politica finalmente prenda atto di cosa vuole diventare l’Alto Adige, invece che cercare di perpetuare i conflitti interni. Mi metto volentieri all’ascolto: abbiamo tutti ancora tanto da imparare. Tutti“, conclude Nicolini.

Bolzano Provincia1 ora fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina1 ora fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia1 ora fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano16 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano16 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia16 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia16 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia18 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti