Sport
Schwazer in tribunale a Bolzano, duro scontro tra difesa e accusa. Ora è tutto nelle mani del gip
E’ ottimista Alex Schwazer a poche ore dalla chiusura dell’udienza nell’ambito del processo per frode sportiva presso il tribunale di Bolzano, dove davanti al gip Walter Pelino si è tenuto l’incidente probatorio.
Un’udienza durante la quale è stata esaminata la perizia dei Carabinieri del Ris che potrebbe scagionare l’ex marciatore altoatesino dall’accusa di doping.
I campioni di urina analizzati dopo il prelievo alla 50 chilometri delle Olimpiadi presenterebbero delle anomalie, tra le quali un’eccessiva concentrazione di DNA che non sarebbe compatibile con il suo prevedibile e naturale deterioramento nel tempo all’interno delle provette.
In sintesi, per il comandante dei Ris Giampietro Lago, il concentrato di Dna presente nelle provette prelevate alla vigilia dei giochi di Rio del 2016 e che portarono alla una squalifica per otto anni del campione azzurro, è ancora troppo alto rispetto ai due anni trascorsi, data la teoria secondo la quale esso è destinato a diminuire rapidamente nel tempo.
L’ipotesi sostenuta dalla difesa di Schwazer è quella dunque di una manipolazione volontaria, un principio che si è duramente scontrato con le tesi dell’accusa, ovvero il legale dell’agenzia antidoping mondiale, la Wada, che riafferma l’assoluta regolarità delle analisi effettuate sui campioni di urina prelevati all’ex marciatore, sottolineando la non scientificità della perizia presentata dai Ris.
“Sono tre anni che aspetto, posso aspettare ancora sei o sette mesi. Siamo a un passo decisivo, non molleremo“, ha detto fiducioso Schwazer.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




