Connect with us

Società

Diocesi, aperto il nuovo anno pastorale: focus su formazione e comunicazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con il convegno pastorale in corso da ieri al Vinzentinum di Bressanone, presenti due vescovi – Ivo Muser e Michele Tomasi – clero, operatori della pastorale, Consigli pastorali parrocchiali, laici attivi in ambito ecclesiale, si avvia ufficialmente il nuovo anno di lavoro diocesano.

Reinhard Demetz, Direttore dell’Ufficio pastorale, ha presentato il tema 2019/20 “Sulla Tua Parola… credere, comprendere, vivere insieme“ incentrato su svariate iniziative di formazione e comunicazione.

Parrocchie e associazioni ecclesiali sono invitate ad orientare al tema diocesano il proprio programma pastorale annuale.



Una novità è il percorso diocesano di formazione che parte in autunno e che offre corsi per rafforzare il volontariato nelle parrocchie. 

Un giorno all’anno per un corso

I volontari sono invitati a dedicare una giornata all’anno a un evento di formazione scelto tra i molti offerti, “perché acquisire gradualmente nuove competenze è d’importanza decisiva per il volontariato”, ha detto Demetz.

Il percorso diocesano di formazione, con sistema modulare, propone incontri sui tanti servizi svolti nella comunità parrocchiale e nasce dalla cooperazione tra Curia e istituti diocesani di formazione: Katholisches Bildungswerk, che coordina il percorso, Accademia Cusano, Studio teologico-accademico di Bressanone e Istituto di scienze religiose. Sul sito web della Diocesi le informazioni aggiornate sugli eventi: www.bz-bx.net/it/percorso-di-formazione 

Altre iniziative dell’anno pastorale

Nel 2019/20 la Diocesi propone quindi un corso di approfondimento sulla fede cristiana e iniziative di catechesi per adulti. E infine comunicare significa anche cercare il dialogo nella società e con persone di altre religioni, per un confronto senza pregiudizi: per questo nel nuovo anno pastorale la Chiesa altoatesina offre iniziative di ecumenismo e dialogo interreligioso (come la mostra itinerante “Ethos universale”, a disposizione di scuole, enti, associazioni), azioni di giustizia sociale e tutela del creato (con l’edizione aggiornata del Manuale per l’ambiente), approfondimenti sulle visioni del mondo e sulle varie forme di esoterismo. 

Informazione e nuovi media 

 A Bressanone quattro giornalisti hanno poi parlato di informazione nella Chiesa e nella società. Gudrun Sailer di Vatican News a Roma si è soffermata sulla riforma della comunicazione voluta da papa Francesco e sui media vaticani.

Il ruolo dei social media nella comunicazione (usati da 31 milioni di italiani, per una media di quasi 2 ore al giorno) è stato tracciato da Gigio Rancilio, responsabile dei social del quotidiano Avvenire.

Floriana Gavazzi, giornalista di Rai Alto Adige, si è soffermata su opportunità e sfide della digitalizzazione per la Chiesa. Ha tra l’altro ricordato la comunicativa di papa Francesco, fatta di un linguaggio essenziale e incisivo, dell’uso di immagini centrale nella cultura contemporanea (ad esempio “la Chiesa ospedale da campo”, “l‘odore delle pecore”).

Le sfide principali anche per la Chiesa locale: rispondere alla domanda di umanizzazione che arriva da tante parti e ritornare alle radici dell’annuncio di liberazione.

Domani mattina alle 9.15 i lavori proseguono con la relazione programmatica del vescovo Muser, che anticipa i prossimi passi della Diocesi e affronta anche temi attuali nella società altoatesina. Il convegno, organizzato da Accademia Cusanus e Ufficio pastorale, si conclude con la consegna delle onorificenze diocesane.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives24 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti