Hi Tech e Ricerca
Che cosa c’entra Ötzi col mio DNA? Chiusa al Museo Archeologico la “Science week”
Nell’ambito della “Science week” al Museo Archeologico dell’Alto Adige, due classi del liceo scientifico in lingua tedesca di Bolzano hanno studiato come, partendo dal proprio DNA, si determinano i gradi di parentela con altri gruppi di popolazione a livello mondiale, e che relazione c’è tra il proprio DNA e quello di esseri umani vissuti nel passato come Ötzi e l’Uomo di Neanderthal.
Gli interessanti risultati emersi saranno presentati dagli studenti e dalle studentesse di quinta superiore alla Lunga notte della ricerca in programma oggi al Museo Archeologico dell’Alto Adige. Il workshop è stato possibile grazie alla cooperazione con il DNA Learning Center di New York.
Nella prima parte del workshop le classi hanno imparato a estrarre il DNA dalle proprie borse mascellari e a moltiplicarlo per renderlo analizzabile. Dopo che tutti i campioni di DNA sono stati sequenziati ad opera di un laboratorio professionale, è iniziato un viaggio verso una destinazione ignota: la comparazione del proprio DNA con quello di altri gruppi di popolazione della Terra da una parte, e dall’altra la sua comparazione con il DNA dell’Uomo di Neanderthal e con quello di Ötzi.
Più precisamente, con il DNA di sua madre. Infatti, per l’analisi non si è utilizzato il DNA nucleare ereditato dal padre, ma il cosiddetto DNA mitocondriale, che si eredita per via materna, più facilmente estraibile.
Le analisi danno come risultato termini percentuali di parentela, che ci permettono di mettere in relazione il nostro DNA con i movimenti migratori sulla Terra. O anche di verificare la veridicità di teorie come quella per cui proverremmo tutti dall’Africa, o per cui gli esseri umani sarebbero sorti contemporaneamente in diversi punti della Terra.
Gli studenti e le studentesse partecipanti al progetto hanno potuto confrontarsi con questi quesiti in maniera documentata, grazie anche all’utilizzo della banca dati del DNA Learning Center di New York e alle sequenze del proprio DNA.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
