Connect with us

Ambiente Natura

Ecolabel, certificazioni green per alberghi e campeggi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In provincia di Bolzano sono attualmente 19 gli alberghi certificati Ecolabel UE, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea.

Le prime strutture a ricevere questa certificazione ambientale si trovano a Racines, Sesto Pusteria, San Genesio e Tires. Si tratta di un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definiti su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o dei servizi garantiti.

Criteri per ottenere il marchio Ecolabel UE



Tra i 22 principi di sostenibilità ambientale da rispettare per poter fregiarsi di questo marchio ci sono, ad esempio, le informazioni da fornire agli ospiti sul risparmio idrico ed energetico, la riduzione dei rifiuti del servizio di ristorazione, la limitazione di articoli usa e getta e la promozione dell’utilizzo di mezzi di trasporto più ecologici.

Tra i facoltativi (sono 45) vengono premiate le strutture che hanno un contratto di approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili, utilizzino apparecchiature di illuminazione di classe A++, nonché prodotti alimentari locali o provenienti da agricoltura biologica.

Nuova convenzione biennale 

Per l’implementazione del marchio ambientale, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) ha richiesto il supporto tecnico all’Agenzia per l’ambiente e la tutela del clima.

La Giunta provinciale ha dato il via libera oggi (martedì 1 ottobre) alla stipula di una nuova convenzione, della durata pari a 24 mesi, con ISPRA.

I collaboratori messi a disposizione dall’APPA svolgeranno le verifiche previste presso le strutture di ricezione turistica (Hotel, camping, ecc…) richiedenti il marchio Ecolabel UE.

Le nuove licenze saranno valide fino al 25 gennaio 2022.

Per il turismo e gli albergatori – sottolinea l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato – si tratta di un valore aggiunto non indifferente, che porta ad un vantaggio economico nel breve-medio termine, garantendo agli ospiti la possibilità di soggiornare in luoghi dove il benessere ed il rispetto della natura sono gli obiettivi prioritari. Puntiamo ad aumentare ulteriormente queste licenze, certificate con un marchio riconosciuto ufficialmente a livello europeo”.

Cos’è Ecolabel UE

L’Unione Europea ha istituito Ecolabel nel 1992, e il marchio è oggi in vigore nei 28 Paesi della UE e nei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).

I criteri stabiliti per il conseguimento di questa etichetta ecologica vengono stabiliti con un’ampia partecipazione di parti interessate, tra cui anche associazioni di consumatori e ambientaliste.

Bolzano Provincia17 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia17 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia17 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia6 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino6 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia4 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti