Politica
Referendum popolare consultivo sul Tram: esercizio di voto per elettori con infermità
L’Ufficio Elettorale del Comune di Bolzano rende noto che, in occasione Referendum popolare consultivo sul Tram che si terrà domenica 24 novembre 2019, per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, il diritto di voto domiciliare viene esteso, oltre che agli elettori affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto con ambulanza che viene regolarmente organizzato dal Comune in occasione di ogni consultazione elettorale.
Al fine dell’esercizio del voto a domicilio gli elettori dovranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto:
• una dichiarazione in carta libera, compreso l’indirizzo completo dell’abitazione e possibilmente un numero telefonico, (nell’ipotesi di elettore/elettrice che abbia compiuto il 16° anno di età alla data della consultazione, sottoscritta da un genitore/tutore) nella quale si attesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora, tra martedì 15 ottobre 2019 e lunedì 04 novembre 2019.
Tuttavia, in un ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico.
Dovrà inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale/certificato di ammissione al voto e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (via Amba Alagi 33 – Bolzano).
• la certificazione sanitaria dovrà essere di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione ai sensi del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22 e ss.mm.
Il certificato medico dovrà richiamare la suddetta normativa e attestare l’esistenza delle condizioni mediche previste con prognosi di almeno 60 giorni.
Infine il certificato medico potrà attestare l’eventuale necessità del c.d. “accompagnatore” per l’esercizio del voto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




