Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Referendum popolare consultivo sul Tram: esercizio di voto per elettori con infermità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Ufficio Elettorale del Comune di Bolzano rende noto che, in occasione Referendum popolare consultivo sul Tram che si terrà domenica 24 novembre 2019, per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, il diritto di voto domiciliare viene esteso, oltre che agli elettori affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto con ambulanza che viene regolarmente organizzato dal Comune in occasione di ogni consultazione elettorale.

Al fine dell’esercizio del voto a domicilio gli elettori dovranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto:

• una dichiarazione in carta libera, compreso l’indirizzo completo dell’abitazione e possibilmente un numero telefonico, (nell’ipotesi di elettore/elettrice che abbia compiuto il 16° anno di età alla data della consultazione, sottoscritta da un genitore/tutore) nella quale si attesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora, tra martedì 15 ottobre 2019 e lunedì 04 novembre 2019.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tuttavia, in un ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico.

Dovrà inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale/certificato di ammissione al voto e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (via Amba Alagi 33 – Bolzano).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

• la certificazione sanitaria dovrà essere di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione ai sensi del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22 e ss.mm.

Il certificato medico dovrà richiamare la suddetta normativa e attestare l’esistenza delle condizioni mediche previste con prognosi di almeno 60 giorni.

Infine il certificato medico potrà attestare l’eventuale necessità del c.d. “accompagnatore” per l’esercizio del voto.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti