Economia e Finanza
Dumping contrattuale, Cna: “Servono soluzioni per arginarlo”
CNA Trentino Alto Adige, in linea con la posizione di Rete Imprese Italia, non condivide le proposte di legge all’esame della Commissione Lavoro della Camera che introducono criteri rigidi per la misurazione della rappresentatività delle organizzazioni datoriali.
“Si tratta di una materia delicata – afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige – che non può nemmeno essere oggetto di negoziato con i sindacati dei lavoratori in quanto attiene alle relazioni tra le stesse organizzazioni datoriali sull’individuazione dei criteri per misurare la rappresentatività delle organizzazioni datoriali”.
Giudizio negativo sulla cosiddetta “perimetrazione dei contratti” (l’ambito di applicazione di un contratto per aree e categorie) che dovrebbe essere stabilita con un apposito decreto ministeriale.
“Storicamente – sostiene CNA regionale – l’ambito di applicazione dei contratti di lavoro è definito dalle organizzazioni che lo sottoscrivono e quindi non serve un ulteriore intervento legislativo”.
Secondo CNA regionale “la mancata attuazione della seconda parte dell’art. 39 della Costituzione (la registrazione delle organizzazioni sindacali) ha favorito negli anni un modello di relazioni fondato sul principio del mutuo riconoscimento. E’ opportuno che il Parlamento trovi soluzioni per arginare i fenomeni di dumping contrattuale che distorcono la concorrenza e provocano un abbassamento delle tutele dei lavoratori.
La soluzione tuttavia non può che essere individuata, in prima battuta, nella capacità di autoregolazione del sistema di rappresentanza sindacale. Eventuali interventi del legislatore possono essere valutati in modo positivo se mirati a confermare e sostenere l’autonomia delle organizzazioni firmatarie dei contratti di lavoro.
E in quest’ottica l’eventuale intervento del legislatore dovrà tener conto degli accordi e dei criteri individuati dalle organizzazioni datoriali che per storia, diffusione territoriale, dati associativi e attività svolta, sono tradizionalmente quelle più rappresentative”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




