Ambiente Natura
Condomini, contributi per il risanamento energetico
Dal 1° gennaio 2020 è nuovamente possibile inoltrare all’Ufficio energia e tutela del clima richiesta di contributo per il risanamento energetico dei condomini.
Il contributo può ammontare fino al 70% delle spese ammissibili, con i lavori l’edificio dovrà passare ad una classe energetica CasaClima C.
“Il potenziale di risparmio nei condomini è elevato – spiega l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato – visto che la metà del consumo di energia in Alto Adige è legato agli usi domestici. Ridurre i consumi significa ridurre l’inquinamento e garantire una miglior qualità dell’aria che respiriamo“.
Secondo i dati dell’Agenzia CasaClima, ogni anno in Alto Adige vengono risanati tra i 500 e i 600 edifici.
Dalla tipologia di certificazioni rilasciate si denota anche una sempre maggiore sensibilità dei cittadini nei confronti della qualità del risanamento edilizio, che ad oggi raggiunge nella maggioranza dei casi lo standard minimo CasaClima C.
“Grazie al sostegno della Provincia – aggiunge la direttrice dell’Ufficio energia e tutela del clima Petra Seppi – gli investimenti per interventi di risanamento energetico possono essere ammortizzati nel giro di 10 anni. Oltre a ridursi fino alla metà la spesa per il riscaldamento, l’edificio acquisisce maggior valore immobiliare, e ciò rende l’operazione interessante anche dal punto di vista economico per gli inquilini che vi abitano“.
Domande dal 1° gennaio e campagna “Troppo freddo?”
I contributi fino al 70% delle spese ammissibili valgono per gli interventi di risanamento energetico eseguiti in condomini con almeno 5 unità immobiliari di proprietà esclusivamente di persone fisiche, pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro che non svolgono attività economica.
Le domande potranno essere inoltrate, a partire dal 1° gennaio 2020, all’Ufficio energia e tutela del clima ([email protected] – 0471414720), ulteriori dettagli ed esempi concreti di risparmio sono a disposizione sul portale web della Provincia dedicato all’ambiente nella sezione energia.
Per sensibilizzare i cittadini su incentivi e vantaggi degli interventi di risanamento energetico è partita in questi giorni la campagna informativa Troppo freddo? con manifesti, materiale informativo e video proiettati nei cinema.
Il video della campagna Troppo freddo? è anche online sul canale ufficiale Youtube della Provincia di Bolzano.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
