Connect with us

Ambiente Natura

Agenzia ambiente, confermato l’accreditamento dei laboratori

Pubblicato

-

Molto positiva la valutazione sulla competenza analitica dei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima espressa dagli ispettori di Accredia, l’Ente unico nazionale per l’accreditamento, che opera sotto la vigilanza del Ministero dello sviluppo economico.

Una volta l’anno l’Ente di accreditamento esegue un audit per verificare la qualità dei servizi analitici offerti dai laboratori dell’Agenzia, che sono accreditati dal 2002: Laboratorio analisi acque e cromatografia, Laboratorio analisi aria e radioprotezione, Laboratorio analisi alimenti e sicurezza dei prodotti, Laboratorio biologico.

L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei laboratori.

Pubblicità
Pubblicità

Quest’anno sono state accreditate 6 nuove prove analitiche, e gli elenchi delle prove accreditate dei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima raggiungono così quota 129.

Ispezione su procedure e gestione dei laboratori

Durante le visite vengono controllate tutte le procedure analitiche e l’intero sistema di gestione per la qualità.

Gli operatori tecnici eseguono, sotto gli occhi di un ispettore, le prove analitiche a loro assegnate, dimostrando la padronanza di quanto richiesto dalle metodiche e dalla normativa vigente.

La professionalità e il livello tecnico dimostrato dagli addetti dei laboratori hanno ben impressionato gli ispettori di Accredia che hanno rilasciato un’ottima valutazione e apprezzato l’elevata competenza, la disponibilità, la collaborazione e l’autonomia dimostrate da tutto il personale tecnico e direttivo durante le quattro giornate ispettive.

Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Flavio Ruffini, sottolinea come il giudizio formulato dagli ispettori di Accredia esprima “l’elevato grado di competenza e professionalità raggiunto dal personale dei laboratori. Obiettivo dell’Agenzia è il miglioramento continuo che viene raggiunto grazie al confronto con centri di ricerca nazionali e internazionali e confermato dalle verifiche annuali da parte di Accredia“.

Qualità dei dati e controlli interni

Il giudizio ottenuto, come spiega Claudia Vescovi, responsabile per l’assicurazione di qualità nei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima “è frutto delle metodologie applicate; punti di forza sono l’assicurazione della qualità dei dati, grazie ai controlli interni frequenti, la validazione dei metodi abbinate all’ottimo livello delle apparecchiature tecniche a disposizione e la gestione della formazione interna“.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale web della Provincia dedicato all’ambiente nella sezione accreditamento.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza